Blog

ECM 2023 Quattro delibere

Posted by:

ECM 2023 Quattro delibere
(Last Updated On: 26 novembre 2023)

Ecco tutte le novità dalla Commissione Nazionale

Con la proroga del triennio ECM 2020-22, in scadenza a fine anno, i professionisti sanitari affrontano una novità che lega a filo doppio il prossimo triennio 2023-25, già iniziato a gennaio, con la proroga, e le polizze assicurative. L’approvazione imminente dei decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco, sulla responsabilità professionale degli esercenti la professione sanitaria, garantirà la piena attuazione della norma che associa i crediti ECM (nella misura del 70%) all’efficacia della copertura assicurativa.

I professionisti che non raggiungeranno questa percentuale nel triennio 2023-2025 saranno esclusi dalla copertura assicurativa, trovandosi quindi privi di protezione, in caso di contenzioso a loro carico. Anche il ministro Orazio Schillaci dice la sua: “Il mondo è cambiato. Le nuove tecnologie rappresentano un importante elemento di sviluppo del comparto della formazione in campo medico. Su questo, i temi quali la simulazione, l’intelligenza artificiale e il metaverso diventeranno centrali per l’aggiornamento professionale di tutti i professionisti del comparto sanitario“.

È chiaro che se si percepisce l’aggiornamento come un “capestro” che strozza l’attività, si vive una situazione difficile e si interpreta erroneamente la sua natura. La formazione continua è un fulcro professionale, specialmente nel campo medico, dove le conoscenze possono crollare drasticamente in soli due anni. Per svolgere la propria attività in modo sereno, è essenziale mantenersi costantemente aggiornati su novità, linee guida e articoli scientifici, aspetti che solo un programma ECM può garantire. Questa consapevolezza è di cruciale importanza, soprattutto nell’ambito medico.

In materia di sanità digitale, la digitalizzazione del settore sanitario ha portato ad un notevole aumento delle opportunità formative. Basti pensare ai corsi FAD: offrono la comodità di partecipare anche da casa, eliminando la necessità di “viaggiare o partecipare a conferenze”.

Sono state pubblicate dalla Commissione Nazionale ECM quattro nuove delibere:

La prima stabilisce che sono sottoposti all’obbligo ECM anche i massofisioterapisti, iscritti con riserva agli elenchi speciali ad esaurimento di cui all’art. 5 del D.M. 9 agosto 2019, in virtù di quanto previsto dall’art. 15 bis del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, a far data dal 01.01.2023.

La seconda fissa l’obbligo formativo per il triennio 2023-2025 in 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni. Per il periodo indicato si applicano le riduzioni dell’obbligo già previste per i trienni precedenti (Delibera della Commissione Nazionale per la formazione continua del 23.09.2021 in materia di “Dossier formativo”- Paragrafo 1.1. n. 1 e 2 del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario). L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 terminerà a fine anno, per eventi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023. La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024, viene però ribadita la scadenza del 31 dicembre 2023 per recuperare i crediti del triennio 2020-2022.

La terza riguarda le agevolazioni per i professionisti sanitari residenti nei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso maggio in Emilia Romagna, Marche e Toscana il quantum di crediti da ottenere, nel triennio formativo 2023-2025, è ridotto del 30% (da 150 a 100 crediti). Viene dato mandato al COGEAPS di procedere con l’applicazione, per il triennio prossimo, di una riduzione pari a 1/3 dell’obbligo formativo individuale ai professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3 residenti nei territori dei comuni indicati nell’allegato 1 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, coordinato con la legge di conversione 31 luglio 2023, n. 100.

La delibera n.5 della Commissione ECM ha stabilito le tematiche di maggior interesse nell’ambito della formazione continua in medicina, per il nuovo triennio. Si tratta del DM 77 sull’assistenza territoriale (standard territoriali), la sanità digitale, le infezioni ospedaliere (ICA), il piano strategico PanFlu 2021-2023, per prevenire le pandemie influenzali (solo obiettivo 20).

Tutti argoomenti che rientrano nei seguenti obiettivi formativi:

  • n. 20: tematiche speciali del S.S.N. e S.S.R., a carattere urgente e/o straordinario, individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali;
  • n. 32: tematiche speciali con acquisizione di nozioni di processo;
  • n. 33: tematiche speciali con acquisizione di nozioni di sistema.

Buona ECM a tutti!

BIBLIOWEB:

Delibera 1 – Massofisioterapisti (PDF)

Un Click per Leggere

Delibera 2 – Obbligo formativo (PDF)

Un Click per Leggere

Delibera 3_alluvioni (PDF)

Un Click per Leggere

Delibera 5 – tematica di interesse nazionale (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni