Archive for 'Patologia Clinica'

Lupus alla Greca

Posted by:

Lupus alla Greca

Algoritmo per la diagnosi di lupus eritematoso sistemico (SLE)

Lemalattie autoimmuni sistemiche (MAIS) sono un vasto gruppo di condizioni morbose che presentano caratteristiche cliniche e laboratoristiche sia specifiche o fortemente suggestive per una diagnosi precisa, sia aspecifiche e condivise tra molte di esse e il Lupus Eritematoso Sistemico ne è il “prototipo”.

Il LES, “malattia dalle mille facce”, ha una prevalenza stimata di 10-150 persone per 100.000 e un rapporto ...

Continua la lettura →
0

Risk management del nodulo tiroideo

Posted by:

Risk management del nodulo tiroideo

Aggiornamento sulle raccomandazioni – valutazioni

Lacarenza di iodio delle vallate alpine è un dato storico, in particolare delle alpi orobiche, al punto di aver “preso forma” nel Gioppino Tre Gozzi, la maschera di Bergamo, rimasta orfana di arlecchino e brighella entrati nella commedia veneziana e diventati internazionali. La maschera “sostituto” è profondamente italiana (vestito verde profilato di rosso, con fascia rossa e camicia bianca) alpina e bergamasca.

Pur con ...

Continua la lettura →
0

Armonizzare le Proteinurie nell’ECMU: si può?

Posted by:

Armonizzare le Proteinurie nell’ECMU: si può?

Sulle proteinurie molto si è scritto e detto e Mimmo Ottomano è uno dei pulpiti italiani che ha trattato da sempre il tema. Anche se può essere motivata da situazioni fisiopatologiche (ortostatica, da marcia), la proteinuria può indicare la presenza di un danno a carico dei reni: in genere, questi organi non lasciano passare nell’urina le molecole necessarie all’organismo, come appunto le proteine.

La membrana basale glomerulare è una barriera molto efficace ...

Continua la lettura →
0

La ricerca dell’efficienza

Posted by:

La ricerca dell’efficienza

L’organizzazione in laboratorio

Lavorare sull’organizzazione della struttura (anche sanitaria) per raggiungere o più semplicemente migliorare l’efficienza, è un impegno legato alla conoscenza dei compiti e agli obiettivi della struttura stessa. Riconosciamo almeno due tipi di Conoscenza, quella “euristica”, conquistata sul campo e legata al vissuto personale di ogni sanitario e quella “teorica”, acquisita con gli studi conseguiti e formalizzata con lauree e master.

Ma anche per la seconda si ...

Continua la lettura →
0

Biopsia liquida Raccomandazioni

Posted by:

Biopsia liquida Raccomandazioni

Per l’esecuzione di test molecolari in oncologia, 2020

Inoncologia la biopsia liquida è diventata lo standard qualitativamente premiante per le patologie comprese in questa specialità, in rapida crescita e necessitante di sempre nuovi apporti diagnostici e curativi. L’impatto della pandemia su questi pazienti è ben noto e continuerà ad incidere ancora per molto, in pazienti per i quali il tempo è elemento prezioso. Scandisce soprattutto nel campo oncologico la “diagnosi e cura”, ...

Continua la lettura →
0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni