Blog

Giornata nazionale della salute della donna

Posted by:

Giornata nazionale della salute della donna
(Last Updated On: 18 aprile 2024)

Ministero della Salute – garantire equità e appropriatezze delle cure

IL22 aprile si celebra in Italia la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus. In occasione della Giornata, il Ministero della Salute ha organizzato un evento che sarà possibile seguire, in diretta streaming, sui canali ufficiali del Ministero della salute. Sarà incentrato sulla medicina di genere, la prevenzione oncologica, la ricerca e la gestione dei rischi psicosociali per le lavoratrici. Rappresenta una “integrazione” del 8 marzo per ampliare ed approfondire le conoscenze su temi specifici.

La promozione della salute delle donne è un obiettivo strategico per tutta la popolazione.Costituisce una misura della qualità e, quindi, dell’efficacia ed equità del sistema sanitario. Il miglioramento della salute delle donne diventa condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività, anche nell’affrontare la sfida di un invecchiamento sano e attivo, fin dalle prime fasi della vita.

L’aspettativa di vita delle donne è migliorata ed è superiore a quella degli uomini, tuttavia, con il progredire dell’età tendono ad aumentare le malattie croniche e può svilupparsi uno stato di fragilità e di maggiore vulnerabilità. Nonostante le sfide di malattie e disabilità, si può invecchiare con una qualità di vita ed una salute migliori.

Nella giornata dedicata, presso Piazza Castellani, antistante la sede del Ministero della Salute, saranno offerte gratuitamente visite senologiche, mammografie, ecografie, visite ginecologiche, eco -transvaginali e Pap Test. Destinatarie dei controlli saranno circa 100 donne in condizioni di maggiore fragilità sociale ed economica, in collaborazione con INMP – Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà e la Comunità di S. Egidio.

In occasione della 9ª Giornata nazionale, viene promossa, dagli ospedali con il Bollino Rosa e dalla Fondazione Onda, una “Open Week”, una settimana (dal 18 al 24 aprile) di servizi gratuiti, dedicati alla salute della donna, con l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile.

Gli ospedali con il Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa, gratuitamente, garantiranno i servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e illustreranno i percorsi dedicati alla violenza sulla donna, disponibili sui siti istituzionali di ASL e Ospedali.

Fondazione Onda” è l’Osservatorio Nazionale sulla salute di genere. Gestisce il sito “Bollini Rosa” (dal 2007) ed un proprio logo, in aggiunta quello dei Bollini Rosa Argento, orientato verso le RSA (con bando di partecipazione per il 2025-2026). L’organizzazione da sempre lavora “in rete”, coinvolgendo nei progetti anche società scientifiche, associazioni di pazienti e mass media. Ormai Un classico esempio di collaborazione che amiamo sottolineare è quello paradigmatico con la LILT   (Lega Italiana Lotta Tumori).

Sui siti degli ospedali Bollini Rosa viene descritta la modalità di partecipazione e fornita una newsletter informativa su tutte le iniziative avviate sul territorio, con una pagina dedicata alle FAQ più frequenti.

BIBLIOWEB:

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni