Blog

Semplice Manuale di Facebook

Posted by:

Semplice Manuale di Facebook
(Last Updated On: 24 agosto 2012)

facebook

Facebook è il social network in cui ritrovare vecchi amici di scuola, colleghi e conoscenti. E’ completamente gratuito. L’idea su cui si basa Facebook è semplice ed efficace. Gli utenti possono registrarsi gratuitamente sul sito, indicando alcune informazioni come il cognome, il nome, la scuola e gli anni di studio, i luoghi e le aziende in cui ha lavorato ecc. Queste informazioni consentono agli altri utenti di cercare nel database vecchi compagni di scuola, inserendo nella ricerca il proprio anno di studio e la scuola frequentata. Lo stesso criterio di ricerca può essere effettuato per le aziende e i luoghi di lavoro. Trovare vecchi colleghi e compagni di scuola è quindi molto semplice. Soltanto gli ‘amici’, ossia gli utenti riconosciuti come tali, possono visualizzare le informazioni dettagliate del proprio profilo.

Facebook è stato fondato negli Usa da Mark Zuckerberg il 4 febbraio 2004 durante gli studi universitari. L’idea è talmente semplice da far pensare all’uovo di Colombo. Zuckerberg pensò di mettere online un sito web per consentire ai vecchi amici del Campus di registrarsi, fornendo una piccola foto e qualche informazione su di sé. Il nome Facebook deriva dai tradizionali annuari delle foto degli studenti che ciascun college americano conserva nel tempo. In pochi mesi Facebook spopolò nelle università americane. Col passare del tempo Facebook si è evoluto, uscendo dall’ambito universitario per entrare nel mondo del lavoro e delle aziende.

La registrazione a Facebook è gratuita. Possono registrarsi le persone con almeno 14 anni. Nella registrazione è obbligatorio indicare il proprio nome e cognome e la propria email. Le altre informazioni (studi, luoghi di lavoro, interessi, foto) sono invece facoltative. A differenza di altri social network su Facebook gli utenti sono spinti ad inserire informazioni veritiere per essere trovati dai propri vecchi amici. Pubblicare la propria foto su Facebook è facoltativo, ma fortemente consigliato. In caso di omonimie potrete così farvi riconoscere dai vostri amici, conoscenti e parenti.

Facebook ha ampliato notevolmente le funzioni a disposizione dei propri utenti, che oggi possono creare album fotografici condivisi con i propri amici, caricare video, creare gruppi di discussione pubblici e privati, chattare con i propri amici, creare pagine web, fondare e/o diventare fan di club. Queste nuove funzioni hanno contribuito a fidelizzare gli utenti, i quali spesso usano Facebook come alternativa web agli instant messenger. A differenza di questi ultimi Facebook non implica software da installare. E’ sufficiente registrare un account ed accedere al sito per usufruire di un servizio del tutto simile ai vari instant messenger. La forza trainante di Facebook resta comunque la possibilità di ritrovare vecchi amici e compagni di scuola. In passato altri siti hanno applicato l’idea a pagamento, fornendola gratuitamente Facebook ha conquistato il successo su scala mondiale.

Per i nuovi utenti soprattutto nel primo periodo, utilizzare e comprendere le funzionalità e applicazioni del proprio account Facebook può risultare un po’ complicato e a tale proposito, troverete in allegato una guida di base (non ufficiale) che permetterà di capire il mondo Facebook.

   In allegato il Manuale di Facebook in formato PDF

Click per il Manuale di Facebook

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni