Blog

TSLB Giornata e Codice Deontologico

Posted by:

TSLB Giornata e Codice Deontologico
(Last Updated On: 22 dicembre 2021)

La nuova Giornata ed il convegno di presentazione a Roma

Nel 2020 è stato festeggiato il cinquantenario di LabMedicine, la rivista dedicata alla disciplina di Medicina di Laboratorio ed alle figure storiche che con essa hanno collaborato, da Lundberg a Westgard. Un anno dopo, è una realtà istituzionale a caratterizzare la Disciplina e ad attirare l’attenzione, con i traguardi raggiunti ed una consapevolezza oramai acquisita, distintiva.

E’ l’autodeterminazione dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico che sottolinea l’appartenenza alla Disciplina Medica. A Roma, il 19 dicembre, la Commissione dell’albo nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB) ha presentato il proprio Codice Deontologico, aggiornando la presenza dei TSLB all’interno della FNO, TSRM e PSTRP.

Durante l’evento è stata presentata anche la Giornata Nazionale del Tecnico di Laboratorio, che sarà d’ora in poi il 22 dicembre: la ricorrenza è legata alla data di costituzione (il 22 dicembre del 1964) dell’Associazione nazionale Tecnici di Laboratorio – ANTeL. Ai TSLB, guidati dal Presidente Saverio Stanziale, sono arrivati i saluti del Ministro della Salute, Roberto Speranza e del sottosegretario Andrea Costa.

Nei saluti di Speranza risalta un riconoscimento: “…da sempre i Tecnici sanitari di laboratorio biomedico svolgono una funzione fondamentale, la cui importanza è oggi ancora più evidente, per il lavoro prezioso e incessante in cui sono stati chiamati a causa della pandemia. In questa giornata, in occasione della presentazione del Codice Deontologico, voglio rinnovare il mio ringraziamento a tutti questi professionisti, per il contributo essenziale ed insostituibile fornito fino a oggi e con il quale ogni giorno continuano a portare avanti dei servizi chiave per la nostra comunità”.

Presente al convegno Diego Catania, Vicepresidente della FNO TSRM e PSTRP: “Il Presidente Saverio Stanziale è nel Comitato Centrale, quindi da parte della Federazione è sempre più forte l’impegno per i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico. Il Codice deontologico dei TSLB sarà pubblicato su tutti i nostri portali”. Saverio Proia ha sottolineato come “la pandemia avrebbe avuto un percorso diverso. Senza di voi non l’avremmo affrontata realmente: Medici e Infermieri erano le truppe al confine, mentre voi nel ‘genio’, permettevate e permettete di affrontare l’emergenza pandemica”.

Stanziale ricordando come Proia sia sempre stato molto vicino alla professione, sottolinea: ”…oggi ci sono tutti gli ingredienti per poter proseguire il nostro cammino. I nostri Codici deontologici sono ormai passati perché c’è un nuovo impianto ordinistico e questo documento non deve intendersi come un programma politico ma come un modello da cui attingere. Anche se è sicuramente perfettibile, il Codice deontologico rappresenta noi stessi, quello che noi vogliamo indicare agli altri e soprattutto quello che sentiamo si possa fare per gli altri”. Nell’immaginario dei TSLB “oggi si chiude un cerchio. Siamo a casa: c’è l’Ordine, ci sono le Commissioni di albo, ci sono le Società Scientifiche che ci rappresentano”.

In questa pandemiaha proseguitova individuato un nuovo equilibrio tra l’interesse collettivo e quello individuale: non esiste più l’io; c’è il noi. Con il PNRR per i TSLB si intravedono nuove possibilità: penso all’ammodernamento delle tecnologie, a nuove opportunità per un diverso ecosistema ed al potenziamento delle risorse umane. Nel mondo sanitario in questo momento la carenza di personale è sicuramente sentita e questo aumenta indubbiamente le conflittualità”.

Dal messaggio di Speranza – ha aggiunto Stanziale – comprendo che anche il sistema riconosce il valore del TSLB. E noi abbiamo individuato nell’Albo di Brescia ed in quello di Padova la nostra testimonianza e il nostro apporto alla pandemia da Covid”. Ecco quindi che vengono premiate le due Commissioni (di Brescia e di Padova), consegnando un francobollo indirizzato alle professioni sanitarie, con una “piccola dedica spendibile per tutte le Commissioni di albo e non solo per queste”;  il riconoscimento vale per tutte.

Ricordiamo cosa è successo all’inizio di questa pandemia: tutti i sanitari sono stati rinchiusi per giorni e giorni, senza poter tornare alle proprie case e hanno contribuito a contrastare efficacemente il Covid. Come Federazione e come Tecnici di Laboratorio, contribuendo in prima persona, abbiamo un grande senso di responsabilità e soprattutto comprendiamo a fondo quanto sia importante il nostro apporto in questo sistema sanitario”, ha affermato con orgoglio Stanziale.

“Oggi mancano circa duemila TSLB al sistema salute e in questo periodo si stanno definendo i numeri per il nuovo anno accademico. Dobbiamo individuare, nel miglior modo possibile, la necessità di TSLB da indicare al SSN. Stiamo fornendo degli ‘standard’: persone che vivono sul campo e che conoscono questa situazione di emergenza, individuando molti professionisti. Ma il TLSB deve lavorare anche sul territorio, in prossimità e abbiamo quindi elaborato un documento di posizionamento sul PNRR”.

Una sottolineatura chiude l’intervento: “La Costituzione etica della FNO prima e adesso per noi il Codice deontologico, ci insegnano quanto sia importante la persona assistita. Si dice che ‘dietro la provetta c’è il Tecnico di laboratorio’ io questo concetto vorrei sfatarlo, per avvicinarci sempre più alla persona assistita”.

Il Codice deontologico rende i TSLB omogenei ad altre professioni, per così dire ‘storiche’, del SSN: le disposizioni specifiche di questo Codice costituiscono un’esemplificazione dei comportamenti più ricorrenti per i TSLB, i quali si ispirano, nell’agire quotidiano, ai principi espressi nella Costituzione Etica della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Sia i Medici che gli Infermieri hanno modificato diverse volte i loro codici e quindi, con il tempo, anche quello dei Tecnici andrà aggiornato. Le competenze si arricchiscono continuamente ed al trasformarsi delle basi culturali si assocerà il mutamento del Codice deontologico.

La pandemia ha cambiato il mondo ed anche i TSLB lo stanno facendo, in laboratorio (e non solo)!

BIBLIOWEB:

Commissione d’Albo Nazionale Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico – Codice Deontologico Professionista Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico – 2021 https://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2021/11/TSLB-Codice-deontologico-2021.pdf
Reclutamento professionisti PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8914
History of Laboratory Medicine  https://newmicro.altervista.org/?p=7671
Qualità del servizio e del dato https://newmicro.altervista.org/?p=5702
Master & Management https://newmicro.altervista.org/?p=5255
Ordine Multiprofessione: pronti via! https://newmicro.altervista.org/?p=4489
Nasce SITLab https://newmicro.altervista.org/?p=3477
Venezia: la Scienza e l’Arte della Probabile Incertezza https://newmicro.altervista.org/?p=3256
Laboratorio di Precisione https://newmicro.altervista.org/?p=2717

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni