Author Archive

Sanità Trasparente

Posted by:

Sanità Trasparente

Nasce il “Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute”

Potremmo definirlo il sito dei siti in sanità: è online il mega “Portale della salute” con informazioni su performance, tempi di attesa e servizi sanitari per i cittadini. Nasce da un progetto avviato alcuni anni fa (capofila la Regione Veneto), con un obiettivo dichiarato: fornire al cittadino informazioni in ambito sanitario “chiare, semplici, univoche, facilmente accessibili e scientificamente validate”.

Il ...

Continua la lettura →
0

La diffusione delle varianti SARS-CoV-2

Posted by:

La diffusione delle varianti SARS-CoV-2

Diversi paesi dell’Unione Europea hanno osservato un calo dell’incidenza complessiva di SARS-CoV-2 nelle ultime settimane, molto probabilmente a causa di un rafforzamento degli interventi non farmacologici (distanziamento e chiusure). Il “European Center for Disease Prevention and Control” ha pubblicato la sua valutazione periodica del rischio pandemico.

Secondo “ECDC” la situazione epidemiologica è ancora motivo di grave preoccupazione, in tutto il continente, con la maggior parte dei Paesi che registra ancora tassi di ...

Continua la lettura →
0

Zecche: un pò meno rare

Posted by:

Zecche: un pò meno rare

La Borreliosi di Lyme: aspetti clinici e terapia

Col termine “Malattie Rare” (MR) indichiamo un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie, definite sulla base di una bassa prevalenza nella popolazione. A livello europeo, così come in Italia, in base alle indicazioni del programma d’azione comunitario sulle malattie rare 1999/2003, si definisce “rara” una malattia che colpisce non più di 5 pazienti su 10 mila abitanti.

Inevitabile che manchi una conoscenza ...

Continua la lettura →
0

Long term care

Posted by:

Long term care

Se vi Pare

Tutti i problemi del settore dell’assistenza a lungo termine (LTC, long term care) sono stati evidenziati dalla pandemia da Covid 19.  Molti paesi dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) hanno adottato misure per contenere la diffusione dell’infezione e mitigarne l’impatto sui gruppi vulnerabili. Ciònonostante le persone anziane e gli operatori sanitari sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla pandemia.

La crisi sanitaria ...

Continua la lettura →
0

Malattia renale e Covid

Posted by:

Malattia renale e Covid

Da Uritech 2020 i dati SIN e lo stato dell’arte

Lapandemia da Covid-19 ha posto ai nefrologi una serie di domande sulla fisiopatologia, prognosi e trattamento dell’insufficienza renale acuta dovuta all’infezione, alcune in parte chiarite, altre ancora non risolte. Patologia sconosciuta fino a fine 2019, l’infezione Covid-19 ha avuto un significativo impatto a livello mondiale, con ricadute assistenziali e sociali ed ha duramente messo alla prova i sistemi sanitari nazionali.

Continua la lettura →

0
12345...»
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni