Blog

Mangiare Sicuri

Posted by:

Mangiare Sicuri
(Last Updated On: 24 dicembre 2023)

Rischi alimentari. Izs delle Venezie e ministero della Salute lanciano il sito

“Fai attenzione alle modalità con cui acquisti, conservi, manipoli, cucini e consumi gli alimenti. Senza volerlo, potresti favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni o sostanze chimiche dannose, che possono causare problemi di salute anche gravi”.

È con questo messaggio ben in vista in homepage che si apre www.rischialimentari.it., il sito web realizzato dal Laboratorio Comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) di Legnaro (PD) all’interno di un progetto finanziato dal Ministero della salute (DGOCTS, Ufficio 3 – Focal point italiano di EFSA). Il sito spiega in modo semplice i principali concetti di sicurezza e di igiene alimentare che esperti e comunicatori promuovono per “mission” istituzionale, utilizzando vari canali, come il sito web dell’IZSVe, il blog Sale, pepe e sicurezza, la serie di video 100 secondi, la collana editoriale Appunti di scienza ed il sito Alimenti & Gravidanza.

L’alimentazione è uno dei bisogni primari della persona. Il periodo di festa che stiamo attraversando lo enfatizza. Ma se mangiare è un bisogno, farlo bene è una necessità e rispecchia l’aspetto culturale delle persone; per dirla come Feuerbach noi “siamo quello che mangiamo”. Documentarsi in rete sulle regole ”evidence based”, provenienti da siti certificati per tali compiti, non è mai stato semplice.

Non possiamo quindi che plaudire al nuovo corso che ha intrapreso il Ministero della salute che, con il suo ufficio 3, è diventato “focal point” di EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), organismo europeo incaricato della valutazione del rischio, che elabora pareri scientifici e consulenze che formano il fondamento della legislazione e delle politiche europee, in materia di catena alimentare (Regolamento CE n. 178/2002).

“Rischialimentari.it” riassume i principali consigli di sicurezza alimentare e igiene degli alimenti. Le buone pratiche, da adottare per ridurre i rischi, dal momento dell’acquisto fino al consumo degli alimenti. Tra le altre informazioni, fornisce anche una panoramica sul sistema dei controlli che vengono effettuati sugli alimenti.

Punto di forza è che il sito presenta, per il rischio biologico, brevi schede di approfondimento sui patogeni e sulle principali sostanze dannose, riassumendo alcuni concetti fondamentali di sicurezza alimentare.

BIBLIOWEB:

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Romualdo Grande

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni