Blog

Obiettivi

Posted by:

Obiettivi
(Last Updated On: 14 maggio 2023)

Carta della qualità e della sicurezza delle cure

Avere motivazioni per lavorare in Sanità sta diventando un obiettivo indispensabile per non cadere nel burn out professionale: si spiegano così i richiami di enti istituzionali ai comportamenti etici in questo campo. L’Europa ha dato l’esempio più volte, nello scorso anno: dalla carta di Bucarest agli obiettivi dell’ECDC/OMS europa, ma l’Italia non si era ancora apertamente pronunciata.

A volte due strutture, apparentemente antitetiche, si uniscono per raggiungere un obiettivo, il cosiddetto “bene comune”. Questo “valore” può spiegare il sodalizio tra CittadinanzAttiva (ente di promozione sociale) e FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere). L’obiettivo dichiarato della “Carta della qualità e della sicurezza delle cure” è riassunto nei dieci punti chiave (e quarantasette azioni concrete) promossi per migliorare l’assistenza ospedaliera, attraverso impegni che coinvolgono aziende socio-sanitarie, cittadini e istituzioni.

Può accadere che un cittadino in condizioni di degenza per ricovero o dopo un intervento sanitario (ad esempio un’operazione chirurgica) possa contrarre una infezione (infezione correlata all’assistenza o ICA). Questa è difficile da trattare se deriva da batteri resistenti agli antibiotici (fenomeno dell’antibiotico resistenza). In tali casi, le complicanze possono addirittura portare alla morte.

Per prevenire il verificarsi di infezioni (ICA) e contrastare la diffusione dei batteri negli ambienti ospedalieri e non ospedalieri, la struttura sanitaria si avvale di strumenti di gestione del rischio clinico, volti a prevenire i rischi infettivi e clinici, attraverso procedure di sanificazione degli ambienti sanitari e di sterilizzazione delle strumentazioni diagnostiche e delle pratiche cliniche (ad esempio, lavaggio delle mani), per garantire standard di qualità e di sicurezza delle cure nel rispetto delle normative nazionali e delle Raccomandazioni ministeriali.

Il controllo del rischio infettivo, la prevenzione delle ICA e il contenimento dell’antibiotico resistenza sono obiettivi che occorre attivamente perseguire, come raccomandato dal Ministero della Salute (PNCAR 2022-2025). La Carta della qualità e della sicurezza delle cure, presentata da Cittadinanzattiva (online) in occasione della Giornata Mondiale del lavaggio delle mani, è stata realizzata con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, di professionisti sanitari, delle società scientifiche e delle associazioni di pazienti.

Secondo l’ultimo rapporto OMS ‘Global report on infection prevention and control’, ogni 100 pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, ben 7 (nei Paesi ad alto reddito) e 15 (in quelli a basso e medio reddito) contraggono un’infezione. Uno su dieci va incontro al decesso. Il 70% di questi, dice l’Oms, potrebbe essere evitato!

Dieci i punti chiave della Carta: maggiore trasparenza; umanizzazione ed informazione; responsabilità chiare; risorse; sorveglianza e controllo delle infezioni e dell’antimicrobico resistenza; procedure di igiene, sterilizzazione e sanificazione; motivazione, consapevolezza, comportamenti responsabili; organizzazione a prova di sicurezza e qualità; partecipazione, tramite informazioni e confronti.

Fra le azioni concrete previste ne elenchiamo alcune: le aziende devono rendere evidenti e accessibili (sui propri siti istituzionali) le misure adottate per la prevenzione e la gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), devono individuare in maniera chiara le figure di riferimento, definendo responsabilità, compiti e funzioni e promuovendo e promuovendo la collaborazione con Associazioni civiche e di pazienti nei CIO (Comitati Infezioni Ospedaliere).

I cittadini si impegnano a rispettare il decoro degli ambienti e utilizzare con cura i servizi offerti, a prestare attenzione ai percorsi ed ai divieti di ingresso in ambienti asettici, ed a seguire tutte le indicazioni fornite dai professionisti (ad esempio, preparazione prima di un intervento, esame o prestazione, aderenza alle terapie), adottando comportamenti responsabili, al fine di contribuire alla propria e altrui sicurezza.

“Accanto all’impegno delle aziende sanitarie” la Carta definisce fondamentale promuovere campagne di educazione sanitaria rivolte ai cittadini, per favorire l’adozione di comportamenti corretti.

Sul tema CittadinanzAttiva è impegnata all’interno delle scuole, attraverso iniziative rivolte alle giovani generazioni, dedicate all’educazione al benessere ed alla salute. Questa Carta testimonia un “…ulteriore importante impegno che assumiamo per promuovere la sicurezza delle cure nelle strutture sanitarie”, dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale dell’Associazione.

La Carta è uno strumento dinamico. Abbiamo messo in campo questa iniziativa consapevoli che il coinvolgimento reciproco delle aziende socio-sanitarie e dei cittadini è essenziale per raggiungere l’obiettivo. Per dare la possibilità a ciascuna azienda di rendere evidente il proprio impegno nel migliorare i propri servizi, FIASO e CittadinanzAttiva riconosceranno un bollino al momento della sottoscrizione della Carta. Non si tratta di una valutazione, ma di un’occasione per sensibilizzare ciascuno sull’importanza della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Insieme, possiamo lavorare per garantire un ambiente ospedaliero sicuro e di alta qualità per tutti i pazienti”, ha dichiarato Giovanni Migliore, presidente della FIASO.

BIBLIOWEB:

Carta della qualità e della sicurezza delle cure – FIASO + CittadinanzAttiva, 2023 (in PDF allegato)
Sito CittadinanzAttiva https://cittadinanzattiva.it/progetti/15679-carta-della-qualita-e-della-sicurezza-delle-cure-focus-lotta-alle-infezioni-correlate-allassistenza-e-contrasto-allantibiotico-resistenza.html?highlight=WyJjYXJ0YSIsInNpY3VyZXp6YSJd
Sito FIASO https://www.fiaso.it/
Bracing for Superbugs https://newmicro.altervista.org/?p=10060
Implementing one health https://newmicro.altervista.org/?p=10046
La “Carta di Bucarest” https://newmicro.altervista.org/?p=9999
AWaRe https://newmicro.altervista.org/?p=9845
PREMAL: le malattie infettive EBM https://newmicro.altervista.org/?p=9147
18 azioni per sconfiggere l’antibioticoresistenza https://newmicro.altervista.org/?p=8964
L’antibiotico-resistenza durante il Covid https://newmicro.altervista.org/?p=8756
Infezioni ospedaliere e PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8550
La Stewardship dell’antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 Carta della qualità e della sicurezza delle cure – FIASO + CittadinanzAttiva, 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni