Blog

Vent’anni di SIMPIOS

Posted by:

Vent’anni di SIMPIOS
(Last Updated On: 5 ottobre 2023)

Il congresso di Riccione

Per contrastare il problema delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie e dell’antibiotico-resistenza, è necessario il concorso di tutte le professioni e discipline, essendo necessarie le competenze e l’impegno responsabile di tutti. Solo un approccio multidisciplinare e multiprofessionale consente di attivare interventi efficaci.

Questa l’idea guida, tuttora fondamentale e sempre più attuale, che ha portato alla nascita della Società Italiana Multidisciplinare  per la Prevenzione delle Infezioni  nelle Organizzazioni Sanitarie, in una sigla oramai familiare: “SIMPIOS”. ll 31 gennaio 2023 l’idea e la Società hanno compiuto vent’anni.

In febbraio, con il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’antibiotico-resistenza (PNCAR) 2022-2025, sono ripartite le attività a livello nazionale e regionale: se vent’anni fa era chiara la necessità di opporsi a Sepsi ed Infezioni Correlate all’Assistenza, oggi, come sottolineano le organizzazioni internazionali OMS ed ECDC, non si può più trascurare il problema  delle resistenze sviluppate nei confronti degli antibiotici.

È ciò che caratterizza SIMPIOS dalla sua nascita. Per questo il 2023 è anche un anno importante: dopo il periodo della pandemia da SARS-Cov2, è necessario cambiare passo e colmare rapidamente la distanza che ci separa ancora da altri paesi europei (infrastrutture, risorse umane, programmi formativi, sistemi di sorveglianza, linee guida e di indirizzo, campagne informative e programmi di implementazione).

L’urgenza deriva dal fatto che il quadro epidemiologico italiano, sia in termini di frequenza di antibiotico-resistenza che di infezioni nelle organizzazioni sanitarie, continua ad essere drammatico e molto più preoccupante, rispetto alla maggior parte degli altri paesi europei. E’, quindi, necessario continuare a promuovere momenti di approfondimento scientifico e di confronto, su aspetti rilevanti per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e all’antibiotico-resistenza.

E’ anche necessario promuovere il confronto su come trasferire nella pratica misure assistenziali di efficacia, ormai ampiamente dimostrata. La comunicazione sappiamo che è uno dei cardini di qualsiasi cambiamento: per questo motivo, quest’anno il congresso SIMPIOS cambia veste, facendo tesoro di un modo imparato durante la pandemia, con l’organizzazione di Webinar sia pre-congresso che post-congresso, per arricchire il ventaglio delle tematiche oggetto di approfondimento.

Sono stati previsti, in tutte le sezioni, momenti per stimolare la partecipazione degli iscritti e alcune avranno un taglio molto più operativo, promuovendo il confronto su come si può passare dalla teoria alla pratica, con il supporto di esperti che questo percorso lo hanno già tracciato nelle proprie realtà lavorative.

SIMPIOS ce la mette tutta: a noi recepire e concretizzare lo sforzo con la partecipazione!

Pala Riccione, 23-25 ottobre 2023

11° CONGRESSO NAZIONALE SIMPIOS

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA e PROVIDER ECM: MZ EVENTS srl – Via C Farini 81 – 20159 Milano  Tel. +39 02 66802323 Email: [email protected] sito web: www.mzevents.it

BIBLIOWEB:

Programma congressuale SIMPIOS (in PDF allegato)
Sito SIMPIOS www.simpios.eu
La formazione ed il miglioramento continuo https://newmicro.altervista.org/?p=10299
8° Congresso Nazionale SIPMeL https://newmicro.altervista.org/?p=10317
Sanità digitale ECM https://newmicro.altervista.org/?p=10166
EduISS https://newmicro.altervista.org/?p=10144
Domande e cambiamento in microbiologia https://newmicro.altervista.org/?p=10008
Ematologia: non solo microscopio https://newmicro.altervista.org/?p=9926
Adeguamento Formazione & ECM https://newmicro.altervista.org/?p=9360
Che fine ha fatto l’ECM? https://newmicro.altervista.org/?p=8422
ECM: News? https://newmicro.altervista.org/?p=6884
New Deal per l’Ecm http://newmicro.altervista.org/?p=5225

 Programma congressuale SIMPIOS – 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni