Blog

Criteri di scelta

Posted by:

Criteri di scelta
(Last Updated On: 20 aprile 2019)

In Microbiologia, negli Spoke

Scegliere è un’attività che implica il coinvolgimento della “materia grigia” di cui siamo dotati: è una componente strategica della nostra attività, specie se la esercitiamo per definire i criteri di selezione di tecnologie e metodiche per la gestione del campione microbiologico nelle strutture spoke. È il presupposto di quella “microbiologia sartoriale” che dovrebbe consentirci un salto di qualità, sia nei settori gestionali sia nell’attività a favore dei pazienti.

Dobbiamo valutare il bacino di utenza territoriale, con le sue “peculiarità”, le caratteristiche dell’ospedale di riferimento e l’expertise del personale. Lo scopo è di garantire un miglioramento delle performance analitiche, soprattutto per i test a bassa richiesta, assicurando una possibile uniformità delle metodiche utilizzate ed una maggiore professionalità (ed esperienza) del personale, sulla base del carico di lavoro.

E’ inevitabile confrontarsi con “Linee di indirizzo per la riorganizzazione dei Servizi di Microbiologia e Virologia”, come quelle AMCLI 2018, che prendono in considerazione tre differenti modelli: 1) il “Hub-Spoke” con centralizzazione spinta, 2) il modello in rete e 3) un Hub-Spoke intermedio. Diviene allora doveroso definire “chi fa che cosa” e con quali mezzi.

Riorganizzare implica l’uso di software gestionali integrati (SIL),  lo sviluppo di collegamenti online per l’accettazione dei campioni, la visualizzazione dei risultati in tempo reale e la refertazione mediante firma digitale. In concreto, vuol dire esprimersi su emocolture, liquido cefalorachidiano, malaria, legionella, pneumococco, Anti-HIV, HBsAg e Anti-HCV, come ha fatto il Friuli Venezia Giulia, con la Delibera n. 599 del 2017.

L’evoluzione organizzativa ha portato verso attività super specialistiche, riguardanti patologie particolari o microorganismi specifici. Ha motivato l’istituzione di Centri di Riferimento per la identificazione di agenti emergenti e la necessità di una pronta risposta, in caso di emergenze epidemiche (o di rilascio intenzionale o meno di agenti biologici). Sempre più spesso ci troviamo ad intervenire per mini-epidemie da germi “rari”.  Alla base della risposta, analitica e clinica, del laboratorio si affermano:

1. la standardizzazione delle metodiche;
2. la concentrazione delle sezioni (ad es. micologia, micobatteriologia, parassitologia e la stessa virologia, a supporto del sistema trasfusionale);
3. la rete informatica adeguata;
4. la tracciabilità dei campioni e dei percorsi diagnostici.

Un discorso “a sé” merita la Sepsi: la sua gravità “slatentizza” tutte le problematiche legate all’esecuzione, trasporto e conservazione delle emocolture.  Descrive una condizione oramai frequente, sulla quale misuriamo la nostra credibilità organizzativa, con il “warning” 4 ore come oggi si usa dire. La Sepsi è sicuramente un obiettivo primario, parlando di esami diagnostici. Essa impone il fattore tempo come punto critico, definendo un esame con e per il quale “ci giochiamo” la vita del paziente.

Le scelte condizionano sempre: in microbiologia, se possibile, ancor di più!

BIBLIOWEB:

Sartor A. “Criteri di scelta di tecnologie e metodiche per la gestione del campione microbiologico nelle strutture spoke” in: Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (in e-Book allegato)
VI Congresso NewMicro: La professione in continuo divenire http://newmicro.altervista.org/?p=5431
Qualità del Servizio e del dato http://newmicro.altervista.org/?p=5702
Infezioni ospedaliere: in Italia siamo ultimi http://newmicro.altervista.org/?p=5471
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
Antimicrobial Stewardship e Commento microbiologico http://newmicro.altervista.org/?p=4533
La via Veneta al Sistema Sanitario http://newmicro.altervista.org/?p=4412
Sepsi e Nuove Tecnologie di Laboratorio http://newmicro.altervista.org/?p=3881
Laboratori a risposta rapida nella sepsi http://newmicro.altervista.org/?p=3837
Sepsi e Sepsi sempre e fortissimamente Sepsi http://newmicro.altervista.org/?p=3806
La Sepsi 4.0 http://newmicro.altervista.org/?p=3765
Hub & Spoke: la Sepsi come indicatore http://newmicro.altervista.org/?p=3370
Gravidanza o Parto a rischio http://newmicro.altervista.org/?p=3312

 Criteri di scelta di tecnologie e metodiche per la gestione del campione microbiologico nelle strutture spoke – A. Sartor, Bardolino 27/29 Marzo 2019 (Ppt-FlipBook)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni