Blog

Ritorno al Futuro

Posted by:

Ritorno al Futuro
(Last Updated On: 2 aprile 2013) 

L’esame urine è il più vecchio ed il più classico degli esami di laboratorio. Proprio perché considerato “scontato” non sempre merita l’attenzione che gli è dovuta.

 L’epidemia silente delle patologie renali ed urologiche continua e sempre maggiore è la necessità di una diagnostica urinaria efficace ed efficiente. L’esame del campione urinario obbliga oggi ad impegnare non solo tecnologie e competenze specifiche ma regole condivise di buona pratica assumibili concretamente nella quotidianità diagnostica.

URINOLOGY 2013 intende coinvolgere le risorse della medicina di laboratorio in una riscrittura ponderata e praticabile delle vecchie Linee Guida, in parte superate ed in parte inadeguate ad una prassi che si avvale di nuove tecnologie che esigono nuove procedure e nuovi riferimenti.

La necessità di ridefinire le procedure per ottenere risultati affidabili, riferimenti certi e commenti utili alla diagnosi, comporta uno sforzo considerevole di formazione degli operatori di Laboratorio, dei clinici e non ultimo dei pazienti per elevare questa indagine al rango diagnostico che le compete, non dissimile per tecnologie e necessità di specifiche competenze, rispetto a quello di altre aree della diagnostica.

Sarà inoltre trattata in una specifica sessione la proteinuria, così importante per cogliere le lesioni renali già nella fase iniziale e sulla quale si rende necessaria una riflessione sul campione da analizzare, sulle metodiche da usare e sulle modalità di refertazione.

Dopo le LG della fase pre-analitica presentate a Fiuggi nel 2011 e pubblicate sulle riviste ufficiali di SIBioC e SIMeL è ora la volta di presentare e discutere le LG delle fasi analitica e post-analitica.

L’obiettivo di “URINOLOGY” 2013 è quello di proporre la rivisitazione delle Linee Guida dell’esame urine alla luce delle nuove tecnologie e competenze di cui si giova la diagnostica urinaria.

 Il link al sito dedicato all’evento in oggetto, è:  www.urinology2013.it e Fabio Manoni è l’organizzatore, una garanzia di qualità.

 

   In allegato la Locandina in formato PDF

Click per la  Locandina in formato PDF

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni