Blog

Il diabete si fa in quattro

Posted by:

Il diabete si fa in quattro
(Last Updated On: 13 dicembre 2023)

Dal Bambino Gesù una guida completa (in quattro flip book) per le famiglie

Vivere con il diabete porta inevitabilmente a conoscerlo ed a considerare scelte che tale patologia impone. Diventa fondamentale saper gestire situazioni nuove, che si ripetono nel tempo e nella casistica: dalla scuola allo sport, dall’alimentazione alle occasioni sociali e le soluzioni “evidence based” sono quelle da scegliere, rivelandosi uniche nel minimizzare i rischi.

Gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”, di Roma, hanno messo a disposizione una guida “on line completa”, costituita da 4 volumetti, con informazioni scientificamente validate e suggerimenti utili a gestire le giornate dei bambini affetti da diabete, favorendone il benessere e l’autonomia.

Nel primo fascicolo si prendono in esame le cause, i sintomi e la cura. Nelle successive tre nuove sezioni, vengono approfonditi gli aspetti sociali: dal tempo trascorso a scuola all’attività sportiva, dai viaggi alle feste, fino alla gestione del rapporto con alcool e sigarette.

Tra i temi in primo piano troviamo le complicanze del diabete, i giorni di malattia, le vaccinazioni, il conteggio dei carboidrati e, in generale, l’alimentazione, con riferimento alle diete (mediterranea, vegetariana, orientale). Un ampio capitolo è dedicato poi alle tecnologie che facilitano il controllo della malattia.

La più avanzata innovazione oggi applicata al diabete è rappresentata dal monitoraggio continuo del glucosio, associato, attraverso un algoritmo matematico, ad un sistema di erogazione continua dell’insulina (microinfusore). Si tratta di dispositivi automatici simili al pancreas artificiale. Vengono denominati “sistemi ibridi avanzati”, quasi identici a quelli utilizzati nelle donne con diabete gestazionale.

Tali tecnologie hanno un impatto diretto sui piccoli pazienti, che devono essere “supportati” dai servizi di diabetologia nell’autogestione di strumentazioni così innovative. L’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale “Bambin Gesù”, centro di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie endocrino-metaboliche complesse, utilizza sistemi ad elevato automatismo per circa 1.700 pazienti affetti da diabete di tipo 1.

La pandemia Covid-19 ha dato ulteriore impulso all’automazione: nel 2021-2022 si è registrato un aumento di oltre il 35% di pazienti ricoverati per diabete di tipo 1, rispetto agli anni 2018-2020; sicuramente la disponibilità online delle indicazioni degli esperti ha rivestito un ruolo cruciale nelle nuove forme di assistenza “da remoto”.

Nel 2022, presso il solo “Bambin Gesù”, sono stati seguiti (in day-hospital) quasi 2.200 bambini e adolescenti diabetici, con 130 nuove diagnosi di DM tipo 1, la più frequente in età pediatrica. Si tratta di una casistica molto ampia e conferma il rapido incremento dell’incidenza a livello mondiale, soprattutto in età scolare e prescolare.

Appare inevitabile, allora, rivedere l’organizzazione dei servizi!

BIBLIOWEB:

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Roberto Testa

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni