Blog

La formazione ed il miglioramento continuo

Posted by:

La formazione ed il miglioramento continuo
(Last Updated On: 18 settembre 2023)

Il corso del ASST Valcamonica

Sifa presto a dire formazione, soprattutto in Medicina: se poi è Medicina di Laboratorio, come tutte le specialità sanitarie ad alta tecnologia, le cose si complicano, richiedono una ingegnerizzazione dei corsi di non facile realizzazione. Le variabili che devono essere prese in considerazione, per proporre una formazione di qualità, sono molteplici e prevedono una stretta collaborazione tra i diversi skill professionali: non potrebbe essere altrimenti, vista la complessità e le embricature che la materia richiede.

A Esine il 25 e 26 settembre si tiene un corso che consideriamo innovativo per i temi trattati: non il “solito” Covid con le sue sotto-branche ma cosa l’Europa (e l’Italia) vuole da noi. Le Leggi sono la formalizzazione delle esigenze dei cittadini e quindi il loro rispetto nei diversi settori, in special modo nel settore Sanità, è il riconoscimento di diritti fondamentali a tutti noi. Per questo il Corso dell’ASST Valcamonica per noi è innovativo.

La legislazione europea è destinata a diventare riferimento prioritario, integrando e sostituendo quelle nazionali tra cui quella italiana. La funzione “in divenendo” è una delle caratteristiche di tale legislazione, basata su Direttive e Regolamenti. I Regolamenti Europei sono direttamente applicabili a livello nazionale, senza necessità di trasposizione attraverso una specifica legislazione nazionale, in pratica sono “cogenti” trascorsi i primi tre anni dalla emissione.

Conoscerli ed applicarli diventa strategico per una corretta gestione delle problematiche in tutte le unità operative, in particolare per quelle che utilizzano strumentazione e “big data”, come nel caso del Laboratorio Analisi. Un esempio “in divenire” è sicuramente il miglioramento continuo proposto dal GDPR col passaggio dalla Privacy by Default alla Privacy by Design come modalità operativa o con il ciclo di Deming, recepito dalla 2017/745 e /746. Lo schema legislativo dei Regolamenti è comune e prevede sempre una specifica analisi del rischio, anche qui legata ad una progressività nel tempo.

A livello formativo ECM è sicuramente un obiettivo di sistema (area di riferimento 17. obiettivi nazionali). Un tema che ricomprende argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Nello specifico la normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema.

Target fondamentale è conoscere l’evoluzione dei regolamenti europei, per avere una visione degli obiettivi da perseguire all’interno del Laboratorio clinico, adeguando lo stato dell’arte esistente ai nuovi dettami proposti dai regolamenti stessi. Vuol dire anche adeguamento delle procedure del Laboratorio Clinico, con eventuale creazione di nuovi documenti che testimonino il recepimento delle normative.

Esine (Bs)  25/26 settembre 2023

LA LEGISLAZIONE EUROPEA  E L’IMPATTO SUL LABORATORIO ANALISI. IL RUOLO DEI REGOLAMENTI EUROPEI  SULL’ORGANIZZAZIONE : GLI ASPETTI LEGALI

due edizioni: 25 e 26 settembre  2023 dalle 13.30 alle 18.30

SEDE:  sala conferenze Ospedale di Esine

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA  ASST della Valcamonica

Telefono ufficio – 0364 369 428 – 0364 369 399 – 0364 369 429 Fax ufficio 0364 369 399

E-mail [email protected] Sito internet https://formazione.sigmapaghe.com

BIBLIOWEB:

Sanità digitale ECM https://amicimedlab.altervista.org/?p=26006
https://newmicro.altervista.org/?p=10166
EduISS https://newmicro.altervista.org/?p=10144
PROTAGONISTE https://newmicro.altervista.org/?p=10089
Domande e cambiamento in microbiologia https://newmicro.altervista.org/?p=10008
Ematologia: non solo microscopio https://newmicro.altervista.org/?p=9926
Adeguamento Formazione & ECM https://newmicro.altervista.org/?p=9360
Che fine ha fatto l’ECM? https://newmicro.altervista.org/?p=8422
ECM: News? https://newmicro.altervista.org/?p=6884
New Deal per l’Ecm http://newmicro.altervista.org/?p=5225
ECM vestita di nuovo http://newmicro.altervista.org/?p=4538

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni