Blog

Veterinary Stewardship

Posted by:

Veterinary Stewardship
(Last Updated On: 16 ottobre 2018)

Bollettino, Linee Guida, database europeo e dal 2019 ricetta elettronica

Negli ultimi anni, il fenomeno “resistenza” risulta amplificato e accelerato da un uso eccessivo e/o improprio, sia in medicina umana che veterinaria, di agenti antimicrobici. Questi ultimi, esercitando forti pressioni selettive, possono “produrre effetti deleteri sulla salute degli esseri umani e degli animali, a causa della perdita di efficacia della terapie, con conseguente rischio di maggior gravità e/o diffusione delle malattie.

Iniziare con questo paragrafo contenuto nella pubblicazione del Ministero della Salute sulle linee guida “zootecniche”, centra le problematiche dell’antimicrobico-resistenza in campo vetrinario. Oltre alle LG, la farmacovigilanza è esplicitata nel Bollettino 2017, con i risultati dell’attività di monitoraggio continuo, del rapporto beneficio/rischio, relativamente ai medicinali veterinari autorizzati in Italia.

Il Bollettino è rivolto principalmente ai veterinari che prescrivono e somministrano i medicinali su tutto il territorio nazionale; contiene l’analisi delle segnalazioni pervenute al Ministero nel corso dell’anno 2017, in merito a sospetti eventi avversi (AE, Adverse Events) provocati dall’uso di medicinali veterinari autorizzati. Riassume anche le principali iniziative, messe in atto dall’Autorità competente, per migliorare il profilo di sicurezza dei farmaci.

Possiamo dire che siamo di fronte ad una vera e propria Veterinary Stewardship europea, dato che  le segnalazioni, validate e conservate nell’archivio di farmacovigilanza del Ministero della salute, sono conservate nel database europeo EudraVigilance Veterinary (EVVet). Il database EVVet contiene  253.008 segnalazioni di eventi avversi. Di questi il 56% si è verificato all’interno dell’Unione Europea (UE), il 44% al di fuori. Delle segnalazioni,11.500 circa riguardano AE verificatisi nell’uomo, a seguito dell’uso di medicinali veterinari.

In Italia, nell’anno 2017, sono stati registrati 576 AE, riflettendoun trend di crescita, costante e progressivo, negli ultimi anni (nel 2016 le segnalazioni erano “solo”  383). Di quelle relative al 2017, 315 segnalazioni sono  “gravi”(hanno causato la morte o hanno messo in pericolo la vita del paziente o, ancora, hanno creato invalidità temporanea, permanente, anomalie congenite o altri eventi avversi significativi). Le restanti 261 AE sono state classificate come “non gravi”. Hanno riguardato circa il 10% dei medicinali autorizzati in Italia.

Le specie di destinazione, che hanno manifestato eventi avversi, sono state: galline ovaiole, polli, bovini, cani, capre, conigli, asini, cavalli, gatti, pecore, ratti, scimmie, suini. Sono inoltre pervenute nove segnalazioni verificatesi nell’uomo, a seguito dell’utilizzo di medicinali veterinari.

Le linee guida, elaborate dalla Sezione per la Farmacosorveglianza sui medicinali veterinari del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, dà indicazioni utili per prevenire l’uso inappropriato di antimicrobici da parte degli allevatori (in medicina veterinaria è un rischio concreto per la salute animale): è responsabile sia della riduzione delle produzioni sia dell’inefficienza degli allevamenti.

La stretta osservanza, dei principi contenuti nelle LG, massimizza il numero dei capi sani, riducendo al minimo la necessità di ricorrere all’impiego di antimicrobici. Da valutare e personalizzare per ogni allevamento, il documento comprende uno studio  (primo nel suo genere), sulla possibilità di ricorrere alla strategia vaccinale, in alternativa all’uso di antimicrobici, soprattutto per la “prevenzione” di malattie di origine batterica.

Quanto soprariportato è propedeutico all’entrata in vigore della ricetta veterinaria elettronica (2019) e del sistema informatizzato per la tracciabilità del farmaco. Se non è stewardship…!

PerTesto1

PerTesto2

PerTesto3

BIBLIOWEB:

Linee guida per la promozione dell’uso prudente degli antimicrobici negli allevamenti zootecnici per la prevenzione dell’antimicrobico-resistenza  – Ministero della Salute (in PDF-FlipBook)
Bollettino anno 2017 – Farmacovigilanza dei medicinali veterinari – Ministero della Salute (in PDF allegato)
Sicurezza alimentare integrata   http://newmicro.altervista.org/?p=4721
Monitoring Antimicrobial Resistence   http://newmicro.altervista.org/?p=4601
Antimicrobico – resistenza: nuovi scenari   http://newmicro.altervista.org/?p=3618
La Stewardship dell’antibioticoterapia http://newmicro.altervista.org/?p=1451

 LINEE GUIDA per l’uso prudente degli antimicrobici negli allevamenti zootecnici per la prevenzione dell’antimicrobico-resistenza e proposte alternative – Ministero della Salute, 2018 (PDF-FlipBook)

Un Click per Leggere

 Bollettino anno 2017 – Farmacovigilanza dei medicinali veterinari – Ministero della Salute (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni