Blog

Creare un e-book con OpenOffice Writer

Posted by:

Creare un e-book con OpenOffice Writer
(Last Updated On: 30 agosto 2012) 

INTRODUZIONE

Cos’è un e-book? E’ un electronic book.
Ma le definizioni non sono univoche! Per alcuni basta che vi sia la rappresentazione digitale di un testo perchè già si possa parlare di e-book.
Quindi una pubblicazione in formato documento di solo testo, anche non formattato (con grassetti, corsivi, centrature, caratteri di dimensioni e tipi diversi), ovvero un testo nel formato proprio di un word processor, è già un e-book.
Altri lo definiscono come “la rappresentazione elettronica di una pubblicazione”.
Altri ancora danno una definizione più selettiva: un e-book è un testo letterario organizzato in un formato digitale contenente metainformazioni che ne consentano sia la lettura sequenziale che lo scorrimento secondo gli indici presenti in un libro cartaceo.

SCOPO DI QUESTA GUIDA

E’ quella di fare ciò che sintetizza il titolo: creare un e-book utilizzando il modulo Writer OpenOffice.org (analogo al più noto   Microsoft Word ma assolutamente gratuito e open source) come sistema di videoscrittura e, dal testo con esso creato o semplicemente formattato ed organizzato,  realizzare dei documenti PDF con segnalibri   (leggibili con Acrobat Reader o altri readers di documenti PDF) ovvero dei documenti LIT (leggibili con Microsoft Reader: ovviamente su computers e palmari con sistemi Microsoft).
Perchè questi due formati? Perchè sono i più diffusi!

La Guida è in formato Flip-Book che ha la prerogativa di poter essere sfogliata come un  libro.

Per aumentare l'area di lettura si puo' effettuare il full-screen dello schermo premendo il tasto F11. Ripremerlo per disattivare l'effetto.


Click per sfogliare la GUIDA

oppure…

   In allegato la Guida in formato PDF

Click per la Guida in formato PDF
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni