Blog

SPINCAR & SIMON

Posted by:

SPINCAR & SIMON
(Last Updated On: 27 agosto 2023)

destinate a Regioni e Aziende Sanitarie

SPINCAR è la nuova piattaforma messa a punto e gestita dall’Istituto Superiore di Sanità per il monitoraggio delle azioni di contrasto all’antimicrobico resistenza. Il sistema, realizzato all’interno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) 2018 del Ministero della Salute, definisce standard e indicatori omogenei per tutte le strutture del SSN, permettendo a Regioni ed Aziende Sanitarie di confrontare tra loro lo stato di avanzamento ed applicazione del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) e di definire le priorità d’azione.

Unica in Europa, la piattaforma punta a verificare le azioni attuate nella lotta all’antibioticoresistenza. Regioni e Aziende Sanitarie Locali potranno scambiarsi esperienze, confrontarsi sullo stato di avanzamento ed applicazione del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza, definire le priorità d’azione e migliorare le performance. Nella prima fase ogni ente coinvolto, regionale o locale, dovrà compilare delle checklist di tutte le azioni attuate fino al 2022, in base alle quali verrà definito lo stato dell’arte.

Si tratta del primo monitoraggio di questo tipo che viene effettuato in Italia, dopo la messa. a punto dello strumento, che non ha eguali nel resto d’Europa – sottolinea Silvio Brusaferro. I risultati della rilevazione saranno utili a tutti i livelli per comprendere lo stato di attuazione delle politiche di contrasto all’antimicrobico resistenza e individuare le principali aree di criticità”. Che cos’è Spincar? Di fatto lo strumento è una check-list di standard e criteri con la produzione di grafici sui risultati raggiunti che si possono confrontare alla media nazionale.

Gli standard, i criteri e gli indicatori utilizzati sono stati selezionati mediante una revisione delle evidenze scientifiche e delle buone pratiche disponibili a livello nazionale e internazionale, in ambito umano e veterinario, relativi a sette diverse aree tematiche: governance, sorveglianza e monitoraggio, uso appropriato degli antibiotici, controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), formazione, alleanza per il contrasto all’antimicrobico-resistenza, valutazione dell’impatto e implementazione del programma.

La trattazione congiunta degli aspetti relativi all’ambito umano e veterinario ha lo scopo di favorire l’integrazione tra discipline e settori e promuovere un approccio comune nel pieno rispetto dei principi One Health”. Lo strumento è disponibile tramite un’apposita piattaforma web ad accesso riservato. La rilevazione per l’anno 2022 è iniziata nel mese di luglio e avrà la durata di un trimestre. Tutte le strutture del Ssn (Regioni e Province Autonome, Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere) sono state invitate a partecipare su base volontaria.

Spincar è stato realizzato all’interno dei progetti CCM 2018 del Ministero della Salute con il coordinamento dell’Università di Udine e con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Regioni Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna e Sicilia, dell’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, delle Università di Torino, Catania e Milano e dell’Aop di Catania.

Lo strumento è messo a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità in accordo con il Ministero della Salute. Il protocollo per la raccolta dati e l’accesso per gli utenti autorizzati per l’immissione dei dati sono disponibili sul sito https://spincar.iss.it.

La compilazione del questionario è su base volontaria a livello nazionale. Le Regioni/PA definiranno le modalità di partecipazione delle aziende. E’ comunque importante partecipare in quanto in questo modo sarà possibile lavorare per misure uniformi a livello nazionale, come previsto dal Piano nazionale per il Contrasto all’antimicrobico-resistenza (PNCAR). Lo stesso PNCAR 2022-2025 prevede il monitoraggio della implementazione del PNCAR attraverso la piattaforma SPiNCAR.

SIMON rappresenta la cura particolare per le ICA; permette la compilazione della scheda di monitoraggio degli indicatori regionali sul contrasto, che ciascun referente regionale è invitato a compilare, secondo la nota trasmessa con prot. 7163 del 14 febbraio 2023 Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute.

La survey rappresenta la fase iniziale dell’implementazione del sistema di monitoraggio delle azioni regionali di controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) da parte della Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute ed è volta a misurare, per ciascuna Regione/PA, gli indicatori afferenti alle seguenti sette aree di interesse:

1. Segnalazione di eventi sentinella/inusuali e cluster epidemici

2. Attività di reporting

3. Formazione

4. Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici

5. Igiene delle mani

6. Buone pratiche

7. Comitato di Controllo per le Infezioni Correlate all’Assistenza

I questionari devono essere compilati da un referente unico individuato a livello regionale e aziendale. Ai referenti unici, le Regioni/PA e le Aziende/strutture possono decidere di affiancare uno o più professionisti a cui fornire le credenziali di accesso (“utenti compilatori”) per supportare la corretta compilazione delle diverse aree individuate e descritte dal questionario (governance, sorveglianza e monitoraggio, ecc.). Per cui, per ciascuna Regione e per ciascuna Azienda/Struttura, gli utenti compilatori possono essere più di uno, mentre gli utenti referenti sono unici.

Le Regioni/PA, su richiesta del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, individueranno gli utenti: un referente regionale e un referente per ogni  azienda (sanitaria, ospedaliera, pubblica o convenzionata, e IRCSS)  del proprio territorio. In ciascuna Azienda potranno essere indicati oltre al referente, uno o più utenti compilatori a supporto del referente.  Gli utenti della stessa Azienda/Regione condividono e compilano lo stesso questionario.

Poiché comprende molti livelli, la compilazione può essere affidata a utenti diversi all’interno della Regione o delle Aziende: è quindi possibile accedere alla piattaforma da diversi account. In fase di registrazione sarà previsto un controllo centrale per verificare che l’utente che ha fatto richiesta di registrazione sulla piattaforma sia stato effettivamente individuato come responsabile per la Regione o per l’Azienda.

BIBLIOWEB:

ISS – Protocollo raccolta SPINCAR ISS – Versione 2023-07-06 (vedi allegato PDF) https://spincar.iss.it
ISS – Istruzioni per il sistema di monitoraggio azioni regionali di controllo delle ICA – SIMON (in PDF)
Stewardship antimicrobica & Antibiotico-resistenza https://newmicro.altervista.org/?p=10225
Salmonella pediatrica https://newmicro.altervista.org/?p=10204
Sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive https://newmicro.altervista.org/?p=9991
AWaRe https://newmicro.altervista.org/?p=9845
PREMAL: le malattie infettive EBM https://newmicro.altervista.org/?p=9147
L’antibiotico-resistenza durante il Covid https://newmicro.altervista.org/?p=8756
Infezioni ospedaliere e PNRR https://newmicro.altervista.org/?p=8550
L’uso degli antibiotici in Italia – 2019 https://newmicro.altervista.org/?p=8206
Antimicrobial Stewardship europea for children https://newmicro.altervista.org/?p=4962
Antibioticoresistenza: GLASS Stewardship https://newmicro.altervista.org/?p=4324
La Stewardship dell’antibioticoterapia http://nehttps://newmicro.altervista.org/?p=3618wmicro.altervista.org/?p=1451

 ISS – Protocollo raccolta SPINCAR ISS – Versione 2023-07-06 (PDF)

Un Click per Leggere

 ISS – Istruzioni per il sistema di monitoraggio azioni regionali di controllo delle ICA – SIMON, 2023 (PDF)

Un Click per Leggere

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni