Archive for luglio, 2016

NOAC ‘tabellati’

Posted by:

NOAC ‘tabellati’

Assessment, Interazioni e autorizzazioni.

Dei nuovi farmaci anticoagulanti orali si continua a parlare, con un miglioramento delle nozioni ad essi legati e definendo campi che non avevano ancora regole certe.

Di recente è uscito un articolo del Dr Charles Pollack, Jr, (Department of Emergency Medicine, Pennsylvania Hospital, Philadelphia) che ha fatto il punto sui nuovi NOAC (Non-vitamin K antagonist oral anticoagulants) in Pronto Soccorso con un impact factor di ...

Continua la lettura →
0

Troponina repetita juvant

Posted by:

Troponina repetita juvant

Ormai la troponina è il gold standard dell’infarto, avendo soppiantato l’elettrocardiogramma come indagine essenziale alla diagnosi.

Le nuove linee Guida dell’ European Society of Cardiology, e le recenti pubblicazioni di settore hanno oramai validato il dato. Ma un articolo di JAMA Cardiology segnala che l’introduzione di un nuovo test (troponina ad alta sensibilità), più sensibile, che potrebbe portare all’utilizzo di questo saggio come biomarker per le malattie cardiovascolari.

A dimostrarlo ...

Continua la lettura →
0

Slow Lab

Posted by:

Slow Lab

Ogni giorno a 1 medico su 2 (quasi) chiesti esami inutili

Che dopo la visita, la richiesta di esami sia la seconda “prestazione sanitaria” per numerosità è cosa risaputa. ‘Richiestissimi’ dagli italiani negli studi medici, spesso sono prestazioni inutili. Succede al 44% dei camici bianchi italiani e rappresenta un problema.

Ogni giorno o più volte la settimana il medico riceve dai pazienti richieste di test diagnostici e trattamenti non ...

Continua la lettura →
0

Biotech made in Italy

Posted by:

Biotech made in Italy

Quanto è importante la tecnologia in laboratorio (e non solo) ci sembra superfluo dirlo. Ma non possiamo non fornire i dati fornite dalle aziende del biotech made in Italy, attive in Italia a fine 2015.

Le informazioni, integrate con fonti pubbliche (Programma Statistico Nazionale, dati OCSE) consentono una interpretazione delle attività svolte dalle imprese, con il loro contributo allo sviluppo dell’intero sistema produttivo, in particolare nel settore ricerca e sviluppo (R&S).

Continua la lettura →

0

Il Laboratorio per l’Osteoporosi

Posted by:

Il Laboratorio per l’Osteoporosi

E’ ancora diffusa la convinzione nella popolazione che l’osteoporosi sia, alla fine, solo un poco di osso in meno. Alcune donne incominciano a rendersi conto con l’età che la diminuita massa ossea può comportare fragilità ossea e questa è tutta un’altra storia: è colpita sia la densità che la qualità delle ossa.

Perché l’osteoporosi è proprio questo: un processo in cui si verificano alterazioni delle ossa, che può comportare fratture ossee, che a ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni