Archive for giugno, 2016

Prendersi cura del risultato

Posted by:

Prendersi cura del risultato

Che gli esami di laboratorio siano essenziali per la maggioranza delle diagnosi è oramai un concetto acquisito, corroborato di recente dall’inserimento nella nuova SDO (scheda di dimissione ospedaliera) europea di alcuni esami “a controprova” delle diagnosi stesse.

Ma i dati che produciamo sono così sicuri, sono a prova di “certezza”?

I servizi di medicina di laboratorio hanno un ruolo essenziale per la diagnosi e cura dei pazienti. Tali servizi devono ...

Continua la lettura →
0

TBC Story

Posted by:

TBC Story

La tubercolosi: tra mistero letterario ed enigma scientifico

Il malinconico viaggio verso Davos ed il sanatorio internazionale di Berghof di Giovanni Castorp, il protagonista della Montagna Incantata, oggi non avrebbe senso. Per esprimere in metafora la solitudine dell’uomo, Thomas Mann avrebbe bisogno di altro e non perché la tubercolosi sia scomparsa: Giovanni potrebbe essere curato a casa con eguale efficacia. La storia della tubercolosi è tanto antica quanto colma di paradossi.Già Aristotele ...

Continua la lettura →
0

Diabete Gestazionale: dica 33

Posted by:

Diabete Gestazionale: dica 33

Per la diagnosi di diabete gestazionale è fondamentale seguire precisi criteri nella procedura di analisi del prelievo ematico e, in particolare, della sua conservazione e del suo trasporto al laboratorio. In pratica, la sensibilità si fonda sui criteri di trattamento del prelievo.

Se a dirlo è un medico di medicina di laboratorio, ci viene in mente Monsieur De La Palisse e non ci sembra una “notizia”.

Diverso se a riprendere ...

Continua la lettura →
0

Sepsi Four

Posted by:

Sepsi Four
Premi, poster e linee guida

Gode del discutibile privilegio di un giorno “dedicato”, il Word Sepsis Day, ed è una delle evenienze più temute dal personale sanitario (in particolare se il germe è multi resistente). E’ una delle emergenze mondiali e anche in Italia si sta correndo ai ripari, col gruppo di lavoro del Ministero della Salute che raccoglie professionisti da Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.

I dati pongono ...

Continua la lettura →
0

Accreditation Day

Posted by:

Accreditation Day

Il 9 giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Accreditamento, promossa da IAF e ILAC per valorizzare le attività di valutazione della conformità.

La Giornata Mondiale dell’Accreditamento è l’iniziativa globale lanciata dalla rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle attività di valutazione della conformità.

Il messaggio del World Accreditation Day di ...

Continua la lettura →
0
12
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni