Blog

Ospedali in rosa

Posted by:

Ospedali in rosa
(Last Updated On: 16 aprile 2017)

La necessità di promuovere la medicina di genere e la personalizzazione delle cure, per migliorare l’appropriatezza delle terapie e lo stato di salute della popolazione, è sotto gli occhi di tutti. La seconda Giornata Nazionale della salute della donna si celebra il 22 Aprile. La settimana dal 18 al 24 Aprile è anche quella della seconda edizione del (H) Open Week Bollini Rosa”, l’iniziativa tutta al femminile, che promuove l’informazione ed i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie delle donne.

L’evento è promosso da Onda, con il patrocinio di 22 Società scientifiche e la collaborazione di Federfarma. In occasione della settimana, 157 ospedali con i Bollini Rosa offriranno alle donne oltre mille servizi, tra visite gratuite, esami strumentali, consulti ed eventi informativi negli ospedali italiani, per avvicinare ai servizi di prevenzione (e cura) delle principali patologie femminili.  Tredici le aree specialistiche:

  • diabetologia,
  • dietologia e nutrizione,
  • endocrinologia,
  • ginecologia e ostetricia,
  • malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare,
  • malattie metaboliche dell’osso,
  • medicina della riproduzione,
  • neurologia, oncologia, psichiatria,
  • reumatologia,
  • senologia,
  • sostegno alle donne vittime di violenza.

 

I servizi offerti sono consultabili sul sito “bollini rosa” con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse, per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto. Il circuito dei Bollini Rosa, arrivato al primo decennale, è un esempio concreto di una medicina “gender oriented”.

La nostra salute è la salute delle famiglie e della società e la II Giornata nazionale della salute della donna è un buon momento per ricordarcelo e ricordarlo. Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci. La nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza ai genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico, tant’è vero che se le donne vivono di più, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in condizioni di salute peggiori rispetto agli uomini”. A dirlo è Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.

Nelle farmacie – annuncia Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – sarà esposta una locandina per informare su queste opportunità ed agevolare la partecipazione delle donne alle visite per la prevenzione e la cura, delle principali patologie femminili. Costituiranno l’interfaccia con le donne (le maggiori frequentatrici della farmacia anche perchè hanno cura del benessere di tutta la famiglia) sulla possibilità di prenotare visite ed esami gratuiti, nei molti ospedali che hanno aderito alla campagna Bollini Rosa.

BIBLIOWEB:

___

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Lucia Collini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni