Archive for settembre 10th, 2012

In difesa dei cittadini e dei medici

Posted by:

In difesa dei cittadini e dei medici

Abbiamo già accennato agli avvocati di “obiettivo risarcimento” con il loro tetro spot (vedi).
E non eravamo contenti.
Siamo invece molto contenti che la SIOT riproponga una sessione nel loro Convegno Nazionale 2012, in prima giornata (sabato 10 novembre) la lodevole iniziativa “SOS Medico Legale”, con la collaborazione di Avvocati come Ernesto Macri, che sono ben noti per una visione corretta ma a fianco della professione medica, nell’interesse della collettività.
Continua la lettura →

0

Nutraceutica: il cibo come medicina

Posted by:

Nutraceutica: il cibo come medicina

 

Nel diabete, ma non solo, rinunciamo spesso ad utilizzare il cibo come medicina.
Rivedere le nostre conoscenze, e i cardini assodati dell’insulino-resistenza e dell’infiammazione è l’oggetto di questa disquisizione.
Passare per l’arte di un milanese del ‘500, Arcimboldo, renderà più gradevole gli argomenti, e ci ricorderà che non sempre ciò che appare è senza una visione d’insieme.

   In allegato presentazione PPT-FlipBook

Continua la lettura →

0

Ossigeno per Ambulatori

Posted by:

Ossigeno per Ambulatori

 

Tutti sappiamo che negli ambulatori devono essere presenti tutti i dispositivi du pronto intervento che servono in caso di rianimazione.
Che i campi di calcio, come le scuole e i “posti pubblici” debbano dotarsi di defibrillatori è una notizia che rimbalza frequentemente anche alle varie “partite del cuore” che hanno sottolineato l’urgenza di acquisire tale strumentazione, diventata anche un dato di fatto sulle ambulanze di classe A sul territorio nazionale.
Ma quanti pongono la stessa attenzione sulle ...

Continua la lettura →
0

Iceberg Celiachia

Posted by:

Iceberg Celiachia

 

La celiachia è l’iceberg sommerso delle patologie croniche.
Insieme a diabete e pazienti in terapia anticoagulante orale rappresenta la più frequente patologia cronica a livello mondiale.
Come diabete e TAO, ben più note, condiziona la vita dei pazienti, ma anche e soprattutto quella dei sanitari.
Richiede conoscenze di settore che non sempre sono di facile acquisizione.
Per questo abbiamo affrontato l’argomento, con una “lente di ingrandimento” sulla patologia e sugli esami di laboratorio correlati a questa patologia.

Continua la lettura →

0
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni