Blog

Saggi molecolari – Enterobatteri MDR

Posted by:

Saggi molecolari – Enterobatteri MDR
(Last Updated On: 19 giugno 2019)

ILproblema delle patologie da batteri multi-resistenti è sempre più attuale e tutte le istituzioni internazionali (WHO, OCSE, CDC, ECDC) hanno sviluppato algoritmi e linee guida di gestione. I report delle più importanti agenzie sanitarie (Organizzazione Mondiale della Sanità, Centro europeo per il Controllo delle Malattie Infettive, Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, etc.) riportano come queste resistenze determinano aumenti molto importanti, nei decessi dovuti ad infezioni batteriche. I numeri sono sconvolgenti.

Qualunque tipo di infezione, dalle più banali (semplici forme cutanee o urinarie) ad infezioni gravi (polmoniti, sepsi), può essere causato da batteri antibiotico-resistenti. Sembra un paradosso, ma anche una persona che non ha mai preso antibiotici corre il rischio di avere un’infezione da batteri resistenti, soprattutto se si trova in ospedale o nelle altre strutture di assistenza sanitaria.

I batteri non conoscono frontiere e le stesse resistenze che si trovano in Europa o negli Stati Uniti, si possono evidenziare in villaggi sperduti dell’Africa o dell’America Latina. Il report dell’Oms lo dimostra chiaramente. E l’Italia, purtroppo, è in prima fila.

Nei Paesi dell’Unione Europea si sono verificati 671.689 casi di infezioni da m.o. antibiotico-resistenti, a cui sono attribuibili 33.110 decessi, soprattutto in bambini  (nei primi mesi di vita) e negli anziani. In Italia, le infezioni colpiscono dal 5% al 8% dei pazienti ricoverati, soprattutto quelli assistiti nei reparti di area critica. In questo scenario emerge drammaticamente che l’Italia detiene il triste primato di un terzo di tutti i decessi (pari a 10mila morti), correlati all’antibiotico resistenza, rispetto al resto d’Europa.

La causa principale dell’antibiotico-resistenza è sicuramente la scarsa tendenza a lavarsi le mani, da parte dei sanitari e non solo. Il “Gold Standard” è particolarmente rilevante in Italia, dove l’uso delle soluzioni alcoliche, adottate come detergenti, risulta essere tra i più bassi dell’Unione Europea, secondo un report del ECDC (attenzione: se il parametro di valutazione è quanti litri vengono consumati, è doveroso porsi un paio di domande!).

Vi è poi la non oculata ed inappropriata gestione degli antibiotici, negli animali da allevamento e nel territorio, per la prevenzione delle infezioni: il rischio di indurre resistenze non si esaurisce solo a tale livello, ma coinvolge anche la salute umana (le deiezioni degli animali contengono batteri ad alta resistenza, che si diffondono nei terreni circostanti gli allevamenti stessi, nelle acque di scolo e quindi nei fiumi e nei laghi).

L’antibiotico-resistenza è dovuta anche al trasferimento genico delle resistenze, da un batterio all’altro e l’esagerato turn-over dei pazienti nelle strutture sanitarie (ospedali, Rsa), dovuto ad una cronica mancanza di posti letto.

Queste problematiche toccano particolarmente il microbiologo “attento”, sia per la casistica riferibile a giovani pazienti, sia per la necessità di ricorrere a tutte le risorse disponibili, per identificare le peculiarità dei germi da identificare e combattere.

La relazione sui saggi molecolari del collega Savini ne è un brillante esempio: lo ringraziamo nuovamente per la trattazione “umanizzata” dal caso clinico, che sottolinea ulteriormente le problematiche, spesso non facili, con cui ci troviamo spesso a fare i conti.

BIBLIOWEB:

Savini V. “Ruolo dei saggi molecolari multiparametrici nella diagnostica degli enterobatteri MDR” in Atti del 6° Congresso Nazionale Newmicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (in e-book allegato)
Diagnostica molecolare rapida & CPE http://newmicro.altervista.org/?p=5882
Criteri di scelta http://newmicro.altervista.org/?p=5791
L’antibioticoresistenza resiste http://newmicro.altervista.org/?p=5719
Qualità del Servizio e del dato http://newmicro.altervista.org/?p=5702
Infezioni ospedaliere: in Italia siamo ultimi http://newmicro.altervista.org/?p=5471
VI Congresso NewMicro: La professione in continuo divenire http://newmicro.altervista.org/?p=5431
Smart Antimicrobial Stewardship http://newmicro.altervista.org/?p=5177
Antimicrobial Stewardship Europea for Children http://newmicro.altervista.org/?p=4962
AntimicrobialStewardship e Commento microbiologico http://newmicro.altervista.org/?p=4533
Proteggiamo i bambini http://newmicro.altervista.org/?p=2241

 Ruolo dei saggi molecolari multiparametrici nella diagnostica degli enterobatteri MDR - V. Savini  Atti del 6° Congresso Nazionale NewMicro – Bardolino, 27-29 Marzo 2019 (Ptx-FlipBook)

Un Click per Leggere

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Assunta Sartor

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni