Blog

Regione Lombardia – Regole di Sistema 2017

Posted by:

Regione Lombardia – Regole di Sistema 2017
(Last Updated On: 4 febbraio 2017)

Come ogni anno, sono uscite le indicazioni della Regione Lombardia che riguardano gli obiettivi da perseguire nel 2017.  Con la Deliberazione X/5954 della seduta del 5/12/2016 “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario per l’esercizio 2017”  sono in vigore le regole di sistema per quest’anno.

La trasparenza fa capolino, con l’obbligo di pubblicazione integrale del bilancio nel sito internet aziendale. Il controllo di gestione deve gestire nuovi indicatori, alcuni dei quali di Laboratorio (I10, I01, I08 – percentuale di prestazioni di laboratorio per interni su 1.000 € di fatturato I11).

Le infezioni ospedaliere (prevenzione e controllo) sono obiettivo prioritario, perseguito anche con i data base regionali, con audit strutturati e progetti collegati (ospedale-territorio) mirati alle infezioni correlate alle pratiche assistenziali (ICA).

Focus sulla sicurezza del paziente in camera operatoria con verifiche dell’applicazione della check list in sala operatoria e degli indicatori per il controllo di gestione. Il rischio nell’utilizzo dei farmaci trova come asse portante la riconciliazione della terapia farmacologica (raccomandazione 17) con una chiara lista dei farmaci in accesso e in dimissione dall’ospedale.

Ma l’attenzione per il 2017 è posta in particolare sul materno infantile, sull’area travaglio/parto e sulla rete per l’assistenza alla madre ed al neonato. Vengono trattati temi come:  punti nascita, parto analgesia,  comitati per percorsi nascita locali, diffusione delle linee guida, trasporto materno e neonatale; il tutto con azioni di supervisione (classificazione dei punti, appropriatezza cesarei,  manovre sulle tariffe, azioni di controllo). Vengono anche definite alcune caratteristiche delle strutture di assistenza sociosanitarie.

Per il laboratorio vengono stabilite le soglie minime di esami (100.000 prestazioni per Laboratori di Base, 10.000 per Lab. Specializzati). Tutti i laboratori che sono tenuti a produrre in sede un numero minimo di prestazioni, così come specificato, dovranno autocertificare entro il 10 febbraio di ciascun anno (dal 19 febbraio 2017) le prestazioni eseguite in sede e quelle inviate in service, compilando un questionario informatizzato, postato sul sito web del Centro di riferimento Regionale per la qualità dei servizi di medicina di Laboratorio. La compilazione del questionario è obbligatoria, ai sensi del disposto Art. 27 quinquies  della l.r. 23/2015.

La Deliberazione X/6006 della seduta del 19/12/2016 “Disposizioni in ordine all’appropriatezza e modalità di erogazione di prestazioni sanitarie in ambito ambulatoriale e di ricovero” integra le regole di sistema per i laboratori, con indicazioni sulla fase preanalitica (manuale delle procedure diagnostiche, indicazioni di divieto per “triangolazione” service), sui controlli di qualità (QI con divieto di materiali interni al sistema analitico), indicazioni sulla ricetta nel service. Vengono attribuite le caratteristiche di branca specialistica alla Genetica Medica, con l’attribuzione dei test propri.  Viene inoltre reso obbligatorio il consenso informato per le prestazioni di genetica medica che indagano le mutazioni germinali.

 

BIBLIOWEB:

  • Regione Lombardia – Deliberazione X/5954 della seduta del 5/12/2016
  • Regione Lombardia – Deliberazione X/6006 della seduta del 19/12/2016

             (vedi PDF e presentazione)

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione PowerPoint

    In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni