Blog

Nuove frontiere in microbiologia e biologia molecolare

Posted by:

Nuove frontiere in microbiologia e biologia molecolare
(Last Updated On: 20 gennaio 2017)

IL CORSO DI AGGIORNAMENTO NEWMICRO  A MESTRE

Ormai l’automazione sta entrando in maniera importante anche nel settore della biologia molecolare, permettendo così di mettere a punto nuovi test diagnostici, più rapidi e sensibili ma ugualmente specifici e consentendo il loro progressivo utilizzo in tutti gli ambiti della microbiologia: dalla virologia alla batteriologia, dalla micologia alla parassitologia. In gran parte sono oramai considerate  metodiche di riferimento consentendo, per semplicità di utilizzo, una riduzione dei tempi di esecuzione sia nell’attività programmata sia in urgenza.

Perciò sono stati presi in considerazione, in questo corso, proprio alcuni ambiti dove la loro introduzione può effettivamente cambiare l’operatività e l’organizzazione di un laboratorio: le infezioni respiratorie e del sistema nervoso centrale, le malattie sessualmente trasmesse, il monitoraggio dei pazienti trapiantatati, le infezioni materno-fetali e quelle invasive fungine. Il messaggio emerso da tutte le relazioni è quello della necessità  di un continuo confronto tra i diversi Centri ed un rafforzamento delle proprie competenze, che non vengono escluse dall’automazione ma anzi devono venire consolidate.

In relazione a ciò, è stata sottolineata la necessità di monitorare ogni fase del nostro processo, mediante quegli indicatori di gestione della qualità (talora complessi e ancora poco utilizzati come i sei sigma) che garantiscono dei limiti restrittivi sulla variabilità del processo abilitandoci al controllo del nostro out-come.

Come spesso succede, gli interventi e le domande dei partecipanti sono stati stimolanti e hanno contribuito ad un maggior approfondimento delle relazioni stesse. L’interesse e la numerosa partecipazione hanno ancora una volta confermato la profonda concretezza ed utilità di questi corsi di aggiornamento, a vari livelli e ci riportano alla necessità di creare sempre più “rete”, tra le varie realtà lavorative da cui proveniamo.

 Grazie a tutti! 

 

BIBLIOWEB:

  • Mestre, Novotel Sabato 8 Ottobre 2016 – Corso di Aggiornamento
  •  “La diagnosi molecolare delle malattie infettive: ruolo dell’automazione nella gestione quotidiana programmata e delle urgenze
  •  E.Vian – La diagnosi molecolare delle IST (presentazione in allegato)

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione PowerPoint

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Elisa Vian

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni