Blog

Buona ECM a Tutti!

Posted by:

Buona ECM a Tutti!
(Last Updated On: 8 gennaio 2017)

Commissione nazionale Ecm concede ‘proroga’

“Ci si potrà mettere in regola entro il 2017”

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, con la  delibera del 13 dicembre 2016, ha sottolineato che “Ci sarà tempo per tutto il 2017 per mettersi in pari con i crediti Ecm relativi al triennio 2014 – 2016, potendo acquisire sino al 50% del punteggio complessivo (75 crediti rispetto ai 150 crediti al netto di esoneri ed esenzioni)”. Arrivano dalla stessa commissione anche i nuovi criteri per l’assegnazione dei crediti stabiliti per triennio 2017-2019 ed a darne comunicazione è la FNOMCeO.

Anche per il triennio 2017-2019 saranno 150 i crediti da maturare, fatti salvi esoneri, esenzioni, ed eventuali altre riduzioni. Ma i professionisti “virtuosi” del triennio precedente usufruiranno di un sistema premiante (sempre per la commissione): una riduzione di 15 crediti per i sanitari che abbiano soddisfatto il proprio dossier formativo individuale, alla quale si sommano uno “sconto” di 30 crediti per coloro che abbiano acquisito tra 121 e 150 crediti, o di 15 crediti se il “punteggio si assesta tra 80 e 120.  Ma la novità è il rilancio del Dossier Formativo gestito da Co.Ge.A.P.S., come da delibera. Il che rappresenta un salto di qualità del sistema ECM.  Il D.F. dovrà favorire nelle diverse organizzazioni la programmazione e pianificazione professionale dei gruppi, aumentando integrazione professionale e ricaduta formativa.

Gli obiettivi didattici dovranno essere utilizzati e chiaramente indicati in tutta evidenza dai provider, nella programmazione dell’offerta formativa ECM, in maniera da fornire  al discente il numero degli obiettivi/aree a cui riferire  i contenuti dell’evento, per riportarlo correttamente nella progettazione del Dossier. La descrizione ed il numero degli obiettivi/aree devono essere riportati anche nell’ attestato di partecipazione dell’evento e deve essere rendicontato al Co.Ge.A.P.S. dai provider.

Anche FNOMCeO scende in campo: partono a Gennaio i nuovi corsi Fad della FNOMCeO, offerti gratuitamente a tutti i medici e gli odontoiatri tramite la piattaforma Fadinmed.  Inaugura la serie del triennio, un corso sulle Vaccinazioni.

Che dire? Buona formazione a tutti!

 

BIBLIOWEB:

   In allegato presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione PowerPoint

    In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni