Blog

Avira Antivirus

Posted by:

Avira Antivirus
(Last Updated On: 26 agosto 2012)

Avira Antivirus (precedentemente conosciuto come Avira AntiVir) è un software antivirus sviluppato dall’azienda tedesca Avira, nota come “H+BEDV Datentechnik GmbH” dal momento della sua fondazione (1988) all’inizio del 2006.

Avira Free Antivirus è la versione gratuita per uso personale. Come molti antivirus offre una protezione residente, rendendo possibile l’individuazione dei virus ogni volta che un file viene aperto o chiuso oppure è possibile fare una scansione manuale. Le definizioni dei virus vengono aggiornate automaticamente generalmente ogni giorno tramite internet e contestualmente viene visualizzata una finestra con una pubblicità che suggerisce all’utente di acquistare Avira Antivirus Premium. Dalla versione 9 oltre ai virus, rileva anche adware e spyware, inoltre, dal 28 aprile 2009 è disponibile anche in lingua italiana.

Avira è un antivirus freeware per uso personale caratterizzato principalmente di una grande leggerezza e scarsa invasività per il sistema. E’ un antivirus conosciuto da anni che nel tempo ha confermato la sua affidabilità nel riconoscimento di virus e malware. La finestra principale di Avira si chiama Control Center e serve per il monitoraggio dello stato di protezione del sistema e per la gestione e il funzionamento delle componenti di protezione presenti Avira. Il Control Center è comune anche alle versioni Premium ed Internet Security con la differenza che ulteriori protezioni non sono accessibili nella versione gratuita.

Un doppio clic sull’icona dell’antivirus (a formadi ombrello rosso) nella parte destra della barra delle applicazioni permette di avviare la finestra chiamata Control Center.

La finestra del Control Center (immagine sopra riportata) è divisa in tre aree: 1) elenco menu 2) barra di navigazione 3) finestra per i dettagli Stato:
1) Elenco menu: nei menu del Control Center è possibile richiamare funzioni generali del programma e informazioni sul prodotto.
2) Sezione di navigazione: nella sezione di navigazione è possibile passare in modo semplice da una rubrica all’altra del Control Center.
3) Stato: La schermata di avvio Stato consente in modo immediato di verificare se il sistema è protetto e di avere una panoramica dei moduli attivi e del momento in cui sono stati eseguiti l’ultimo backup e l’ultima scansione di sistema. La voce System Scanner permette di accedere all’area dedicata alla scansione del sistema.

Con il componente System Scanner è possibile effettuare scansioni mirate per virus e programmi indesiderati (scansione diretta). È possibile effettuare una scansione per file infetti in diversi modi:
• Scansione diretta mediante menu contestuale La scansione diretta mediante il menu contestuale è consigliato quando, ad esempio, si desidera controllare singoli file e directory in Esplora risorse di Windows. • Scansione diretta con Drag & Drop Trascinando un file o una directory nella finestra di programma del Control Center System Scanner verifica il file o la directory, nonché tutte le sottodirectory.
• Scansione diretta per profili Questa procedura è consigliata quando si vuole controllare regolarmente determinate directory e drive. Queste directory e drive non devono quindi essere selezionati a ogni scansione ma vengono selezionati tramite il profilo corrispondente.
• Scansione diretta con Scheduler offre la possibilità di far eseguire job temporizzati di scansione.

Durante la scansione di rootkit (immagine sopra riportata), del record di avvio e durante la scansione dei processi attivi nel sistema sono necessarie accortezze particolari. Sono disponibili le opzioni sottoelencate:
• Cerca rootkit mediante il profilo di ricerca Cerca rootkit e malware attivi
• Scansione dei processi attivi mediante il profilo di ricerca Processi attivi
• Scansione virus del record di avvio tramite la relativa opzione presente nel menu Extras

La voce Realtime Protection si occupa del controllo Real Time Scanner (controllo in tempo reale) del sistema e mostra quali file sono controllati dal PC in quell’istante.

In caso di rilevamento di un virus  da parte del Realtime Protection (immagine sopra riportata), viene negato l’accesso al file e visualizzato un messaggio , se è stata selezionata come modalità di azione per il rilevamento virus la modalità interattiva.

 Al termine dell’operazione di scansione apparirà una finestra  (immagine sopra riportata) dove verrà visualizzato un report riportante il numero totale di eventuali virus trovati.

Curiosità: Il processo di scansione antivirus si chiama Luke Filewalker, in omaggio al personaggio Luke Skywalker della serie cinematografica Guerre Stellari.


Click per accedere al sito web AVIRA

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni