Blog

Fondazione Maugeri parla inglese

Posted by:

Fondazione Maugeri parla inglese
(Last Updated On: 18 ottobre 2016)

Il decreto 4052 del Ministero della Salute conferisce lo status di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico alla ICS Maugeri Spa Società Benefit, già di Fondazione Salvatore Maugeri, consentendo quindi il trasferimento dell’azienda sanitaria e di ricerca alla nuova società.

Travolto nel 2012 dall’inchiesta penale che ha coinvolto gli ex-vertici dell’ente e l’ex-governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, continua quindi la fase del piano di risanamento e rilancio della Maugeri, culminata nel concordato “in continuità”, chiusosi nel Giugno scorso davanti al Tribunale di Pavia, dopo la crisi debitoria di fine 2014.

L’atto del ministro completa, da parte italiana, l’azione delle sei regioni e dei 18 comuni in cui operano gli Istituti Maugeri, che avevano provveduto già a trasferire le autorizzazioni e gli accreditamenti in essere. Regione Lombardia l’aveva fatto per 10 istituti, il Piemonte per due, la Liguria per uno, la Puglia per due, la Sicilia per tre e la Campania per uno.

Il gruppo Maugeri dal concordato “in continuità”, passa all’ingresso di un gruppo finanziario internazionale paneuropeo con base a Londra, Trilantic Capital Partners Europe.

Trilantic Europe è un operatore di private equity specializzato nell’acquisizione di quote di controllo o di significative partecipazioni di minoranza in società basate in Europa, operanti prevalentemente nei comparti consumer, industriale, farmaceutico/sanitario, telecomunicazioni/media e nei servizi alle imprese. Trilantic attualmente gestisce due fondi istituzionali di private equity che possono contare su asset complessivi per circa € 1,5 miliardi.

Al termine di quest’operazione, durante la quale Trilantic investirà 66 milioni di euro nella “newco”, la Fondazione Maugeri avrà il 66% della società veicolo ed il gruppo finanziario (con sede a Londra) il 34%.

Negli accordi è prevista la quotazione in Borsa della “newco” al termine del percorso di rilancio.

 

BIBLIOWEB:

http://www.fsm.it/index.php

http://trilantic.com/

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni