Blog

Quando il diabete ti costa un occhio

Posted by:

Quando il diabete ti costa un occhio
(Last Updated On: 13 ottobre 2016)

… anzi due

Diventare ciechi è uno degli incubi che colpisce molte persone, specie se hanno avuto in famiglia o tra i conoscenti questa patologia. Per i diabetici è una eventualità ancor più paurosa: tutti quelli in cura hanno sentito parlare di “retinopatia diabetica”, una delle complicanze più temute, che deve essere indagata. Nell’esenzione per diabete è previsto il “fundus oculi”, l’esame da effettuare con la visita oculistica almeno una volta all’anno. Per il rinnovo della patente automobilistica è uno dei campi che il diabetologo deve compilare nella certificazione prevista.

 Non tutti sanno che dopo 20 anni di malattia più del 90% dei soggetti è affetto da retinopatia diabetica di differente gravità, da qui la preoccupazione delle istituzioni.

Per questo motivo il WHO identifica dei centri di collaborazione per la prevenzione della Cecità – in Italia IAPB Italia Onlus – per combattere questo “problema Internazionale”: a loro dobbiamo il libretto in allegato, che chiarirà il contesto e le azioni da attivare. Il libretto è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Buona lettura!

 cecita

 

BIBLIOWEB:

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità

Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti

Numero Verde 800-06 85 06

Non lasciare che il diabete ti porti via anche la vista

www.iapb.it/polonazionale

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione


 

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni