Blog

Il GIAU si fa strada

Posted by:

Il GIAU si fa strada
(Last Updated On: 15 settembre 2016)

                                                     Meeting a Monselice

La “pietra scartata sarà la pietra d’angolo”. Citazione biblica, importante, ma che a me  (ed a molti di noi ) ricorda, con i dovuti distinguo, l’esame urine. Ma anche al gruppo di colleghi che si sono rifiutati di considerarlo marginale nella sfera degli esami di laboratorio, rivendicandone il valore diagnostico.

Per chi sta leggendo sto parlando del GIAU (Gruppo Intersocietario Analisi Urine). In un momento in cui l’epidemiologia delle patologie renali ed urologiche sta progressivamente emergendo, con i termini drammatici di un forte impatto clinico, sociale ed economico, il profilo urinario (l’esame di laboratorio di primo approccio a queste patologie) non può più essere marginalizzato ad un ruolo ancillare o secondario.

Le grandi potenzialità diagnostiche non devono però farci dimenticare le insidie che una matrice instabile come quella urinaria nasconde: per prima la criticità della fase pre-analitica.

A chi porre i quesiti? Beh, oramai è consolidato il riferimento ai convegni del Gruppo: il sito “vestito di nuovo” ci spinge a consigliarne la frequentazione (vedi link). Quest’anno poi, l’appuntamento è a Monselice per un aggiornamento culturale e tecnologico. E l’invito che alleghiamo di Fabio Manoni,  il “padrone di casa”, non fa che rinforzare il consiglio di seguire anche  il meeting.

La segreteria organizzativa, affidata alla Eolo Congressi Eventi srl (www.eolocongressi.it),  è a tua completa disposizione ai seguenti numeri: 042 9767381-711432  mail: [email protected][email protected]

“Il Gruppo, Le Persone”
presentazione-standard1

clipCaro Collega,

Ho il piacere di informarTi che il 22 e 23 settembre 2016 si svolgerà il tradizionale convegno “URITECH” dedicato alle tecnologie nella diagnostica urinaria. L’obiettivo anche in questa edizione è coniugare la divulgazione e l’informazione scientifica inerente strumenti, dispositivi, reagenti, piattaforme tecnologiche, con la comunicazione scientifica nell’ambito dell’analisi delle urine.

L’innovazione tecnologica, proposta dall’industria biomedica, si pone come protagonista nella partnership con i professionisti e gli esperti del settore. Stiamo infatti assistendo ad un crescente interesse sui diversi aspetti della diagnostica urinaria, in cui l’industria e la professione recitano un ruolo di primo piano. Le nuove tecnologie garantiscono valutazioni fino ad oggi precluse e la richiesta di formazione ed informazione cresce in modo correlato. 

Considerata l’attenzione che hai sempre riservato alla diagnostica urinaria, siamo certi che i contenuti di URITECH 2016 susciteranno il Tuo interesse. L’evento è promosso dal “Gruppo Intersocietario Analisi Urine”delle Società italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio, Società italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare, Società Italiana di Nefrologia. Ritengo che il programma che stiamo allestendo, con l’obiettivo di esprimere una connotazione rilevante sulla diagnostica urinaria, possa incontrare il Tuo interesse e Ti invito a segnalare sulla Tua agenda questo appuntamento. La sede del convegno, gli Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta” di Monselice, contribuirà senz’altro a creare una cornice adeguata all’evento. 

Fabio Manoni

BIBLIOWEB:

http://www.giau.it/

http://www.giau.it/uri-tech-2016.html


 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni