Blog

5 x 1000 anno 2016

Posted by:

5 x 1000 anno 2016
(Last Updated On: 26 maggio 2016)

Gentilissimi,

 queste brevi note informative cercano di rafforzare  in tutti Voi, che finora ci avete sostenuto, la volontà ulteriore di continuare a sostenerci nelle nostre attività culturali e di impegno sociale. Vorremmo,  inoltre, approfondire in tutti la conoscenza del nostro operato in particolare degli ultimi dodici mesi : abbiamo ultimamente dato alle stampe i depliant illustrativi  “Malattie da Zecche” e “Scabbia. E’ davvero così pericolosa?”, nonché il libretto “Le Malattie Tropicali Dimenticate” ; di queste pubblicazioni siamo pronti a fornire gratuitamente tutte le copie disponibili a chi ce ne farà richiesta. Le stesse, come consuetudine, sono facilmente consultabili e scaricabili in formato PDF dal nostro sito www.amicimedlab.it; come parecchi  di Voi già sapranno, avendo letto l’articolo “Una storia lunga un milione” del nostro Socio Sergio Galmarini, il nostro sito, alle soglie del compimento del suo terzo anno di vita, ha già raggiunto la fatidica quota di un milione di accessi alle pagine web!

La nostra Associazione Amici della Medicina di Laboratorio (AMeLab), iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale ad indirizzo culturale della Provinciale di Brescia, da sempre è impegnata nella organizzazione e nel Patrocinio di Corsi di Aggiornamento e di Formazione in prevalenza in ambito sanitario e di promozione della salute, ma anche in altre tematiche di vario interesse. La nostra opera di formazione a tutela della salute ha continuato a produrre nell’ultimo anno corsi formativi e convegni scientifici quali “Lo Sport: performance e salute”nel Novembre u.s. e “Alimentazione e benessere” del  21 Maggio 2016 a Luino. Ulteriori corsi sono di prossima attuazione nell’immediato futuro. Un corso formativo su  “Preanalytical Total Quality Management”avrà inizio il 23/06/2016 a Desenzano e sarà ripetuto per quattro volte in altre sedi della Lombardia (Milano, Varese e Cremona) nei successivi mesi di  Settembre, Ottobre e Novembre. Un apposito articolo-locandina è dedicato sul nostro sito web in merito al corso di Giugno in Desenzano, mentre tempestivi aggiornamenti saranno comunicati per i successivi corsi con apposita locandina . Abbiamo voluto realizzare tale corso formativo nella consapevolezza che l’elevata automazione attualmente raggiunta dalla fase analitica del Laboratorio Clinico richiede una adeguata procedura anche della fase preanalitica. Nel nostro Corso con credito ECM, rivolto a Infermieri, Biologi, Medici e Tecnici sanitari di Laboratorio, si avrà la presentazione di idonei sistemi automatici atti a governare tale fase nel rispetto della sicurezza e della qualità totale del processo di raccolta del campione biologico. Ogni partecipante potrà così rendersi conto delle potenzialità middleware e software che presentano moduli finalizzati alla gestione automatica della fase preanalitica (check in, identificazione provette, etichettatura automatica, check out, tracciabilità temporale del prelievo ).

 Sta già acquisendo concreti risultati il progetto “Maison de Paix”della Associazione S.F.E.R.A. Onlus di Brescia, che a Kikwit nella provincia di Bandundu della Repubblica Democratica del Congo sta realizzando un Centro Formativo Polivalente che prevede fra le altre iniziative una struttura di accoglienza per donne e bambini con ambulatorio di analisi e vaccinazioni a cui noi dedichiamo la nostra attività di consulenza con una specifica commissione composta dai nostri Soci Giovanni Casiraghi, Paolo Paparella , Franco Pavesi  e Romualdo Grande,  esperto Parassitologo e Microbiologo dell’ospedale Sacco di Milano.

Anche quest’anno sollecito la Vostra attenzione e benevolenza a sostegno delle attività AMeLab affinchè nella vostra dichiarazione dei redditi vogliate indicare la nostra Associazione di promozione sociale “Amici della Medicina di Laboratorio” quale beneficiaria del “5 per mille” iscrivendo semplicemente nel riquadro apposito il nostro Codice Fiscale :

02417000987

Allego  anche un volantino illustrativo, che potete stampare e divulgare, se volete. Per quanto potrete fare in merito Vi sono grato e Vi ringrazio a nome dell’AMeLab tutta!  

Michele  Musmeci  presidente  AMeLab

   In allegato la Documentazione relativa  in formato PDF

Click per il download del Documento

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni