Blog

CDC: Batteri rari – Consulenza virtuale

Posted by:

CDC: Batteri rari – Consulenza virtuale
(Last Updated On: 28 maggio 2016)

 

dai Cdc americani uno strumento per identificarli prima


Non sempre un’infezione è causata dai virus e dai batteri più comuni e diffusi. Ve ne sono di molto meno note che se non trattate rapidamente possono portare alla morte in pochi giorni: è il caso di Streptobacillus moniliformis o di Capnocytophaga, Il problema è che sono patogeni così rari che molti medici e laboratori probabilmente non li hanno mai visti e/o possono confonderli con altri più comuni, come ad esempio quello della meningite. Bisogna rivolgersi ad Esperti: fino a ieri, negli Usa, per identificare un fungo o un batterio raro i laboratori e i medici dovevano inviare il campione ai Centers for disease control (CDC) ed aspettare i risultati. Il responso dell’oracolo.

La variabile tempo si dilatava chiaramente a discapito dei pazienti. Da oggi questa variabile viene “minimizzata” grazie a MicrobeNet, strumento online realizzato dai CDC americani, nato a supporto di medici e laboratori operando in modo più rapido ed efficace ed in grado di diagnosticare e trattare rapidamente un’infezione causata da un batterio raro.

MicrobeNet offre un aiuto, facendo accedere gratuitamente medici e laboratori alla ‘biblioteca’ virtuale dei Cdc di oltre 2.400 batteri rari e funghi, in modo da poterli identificare e confrontare. Sviluppato nel 2013, lo strumento si arricchisce ora di un ulteriore modulo, che permette ai laboratori di cercare l’impronta della proteina dei batteri e confrontarli con i patogeni rari dei Cdc, facendo così risparmiare molto tempo. Un processo che ora si può saltare con l’accesso diretto alla loro raccolta e che consentirà ai laboratori di ospedali e cliniche di non dover sviluppare la loro propria raccolta di patogeni.

Ha il potenziale per rivoluzionare la sanità pubblica (John R. McQuiston, PhD, team leader dei CDC per MicrobeNet). Questo sistema aiuta a laboratori di sanità pubblica e ospedali rapidamente identificano alcuni degli agenti patogeni più difficili per crescere e rilevare. A sua volta, MicrobeNet aiuterà a curare i pazienti più velocemente e consentire ai servizi di salute rispondere alle emergenze di sanità pubblica in modo più efficace.

Utilizzando il modulo MALDI vengono offerti drammatici risparmi sui costi per laboratori clinici e sanitari perché non avranno bisogno di sviluppare le proprie librerie di agente patogeno. Gli utilizzatori avranno anche la certezza che le informazioni sono state confermate dagli esperti dei CDC. MicrobeNet fornisce ai medici per molti germi informazioni su a quali antibiotici i batteri sono resistenti. La rapida identificazione batterica poi, Individuando rapidamente le specie consente di passare informazioni critiche ai medici, più semplice fare diagnosi e selezionare il giusto trattamento, riducendo così il rischio che i pazienti sviluppano le infezioni resistenti agli antibiotici.

Ogni mese, CDC aggiunge informazioni su oltre cento nuove specie in MicrobeNet per aiutare nella rilevazione, nella diagnosi e pianificazione del trattamento per i pazienti malati. CDC consulenti 24 ore su sette giorni, come sottolinea uno dei nuovi tasti.

batteri-rari

BIBLIOWEB:

https://microbenet.cdc.gov/

http://www.cdc.gov/media/releases/2016/p0518-microbenet.html

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Ines Bianco

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni