Blog

PDTA Microbiologici a Verona

Posted by:

PDTA Microbiologici a Verona
(Last Updated On: 30 marzo 2016)

Raggiungere la diagnosi è un percorso spesso multidisciplinare, il laboratorio e la microbiologia sono spesso chiamati a suggerire la soluzione.
Circa il 70% delle decisioni cliniche si basa sui test di laboratorio e ciò comporta una sempre maggiore responsabilità clinica dei laboratoristi che rappresentano una risorsa fondamentale per la qualità delle prestazioni e il controllo dei costi.
Tutto ciò è ancora più accentuato per la Microbiologia Clinica, la specialità della medicina di laboratorio più orientata in senso medico, basando il suo razionale sulla conoscenza della storia clinica e dell’obiettività presentata dal paziente.

In una fase temporale che vede le risorse disponibili contrarsi drasticamente e la contemporanea pressione positiva verso l’eccellenza professionale diventa assolutamente necessario ampliare e condividere conoscenze e pratiche sull’utilizzo e sulla valutazione dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali in una prospettiva di respiro comune, al fine di migliorare la pratica clinica quotidiana, i modelli organizzativi e la sicurezza dei pazienti.

Durante l’evento saranno affrontati, discussi e approfonditi strumenti utili per raggiungere una sempre maggiore efficienza ed efficacia nella diagnostica microbiologica delle più frequenti patologie infettive.
L’incontro si propone di fornire ai partecipanti gli elementi necessari ad impostare un corretto percorso diagnostico-microbiologico avvalendosi dei metodi più appropriati; stimolare la collaborazione con le discipline mediche interessate per un corretto percorso assistenziale; impiegare correttamente i presidi diagnostico-terapeutici, interpretare correttamente i dati microbiologici al fine di una sempre maggiore efficacia dei test di laboratorio a tutto vantaggio dei pazienti.

Verona 16 Aprile 2016I PERCORSI DIAGNOSTICI IN MICROBIOLOGIA: DALL’ESAME COLTURALE ALL’ESAME MICROBIOLOGICO – Hotel Crowne Plaza | Via Belgio 16
Accreditato per un massimo di 100 partecipanti appartenenti alle categorie professionali dei Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Infermieri/ Infermieri Pediatrici, Assistenti Sanitari, oltre a Medici delle specialità indicate sulla pagina dell’evento sul sito www.tworg.it.
(ID evento: 2451-152992 – Attribuiti 7 crediti ECM)

   In allegato il Programma dell’Evento E.C.M.  in formato PDF

Click per il download del Programma E.C.M.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Sandro Pierdomenico

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni