Blog

Come (non) si costruisce il dossier sanitario

Posted by:

Come (non) si costruisce il dossier sanitario
(Last Updated On: 14 dicembre 2015)

Il Garante della Privacy torna con il provvedimento [doc.web n.4449114] sul tema del Dossier Sanitario: oggetto le violazioni riscontrate nella gestione di oltre 350.000 dossier sanitari presso l’ASL 11 di Empoli.

Le irregolarità (emerse nel corso di accertamenti ispettivi, marzo 2015) riguardavano in particolare l’Informativa ed il consenso.
La prima era carente e priva degli elementi essenziali per consentire una scelta consapevole per la costituzione o meno del dossier, mancando anche il consenso all’istituzione dello stesso.
Altro tallone d’Achille l’accesso indiscriminato ai dossier, con possibilità ad ogni medico della struttura di consultare i dati di tutti i pazienti presenti nel sistema informatico utilizzato (Galileo).

Il Garante richiama con le Osservazioni la legislazione di riferimento (Codice della Privacy, Linee guida del 2009 e le recenti del 2015) delineando anche i profili di criticità (principio di autodeterminazione, art. 75 e seguenti del Codice).
Nel trattamento è necessario indicare l’eventualità che il dossier sia utilizzato anche per finalità amministrative correlate alla cura.

Ma questo provvedimento, rifacendosi soprattutto al Dossier Sanitario Elettronico, ci riguarda (e coinvolge) tutti. Siamo così sicuri di essere “in regola” con la documentazione aziendale, abbiamo recepito le Linee Guida del 4 giugno 2015?

Ecco una “utilità” di questo provvedimento: scopriamo come (non) si costruisce il dossier sanitario.
Scorrendolo e constatando dove si trovano le contestazioni dell’Autorità, ci troviamo ad effettuare una check list di ciò che viene richiesto (e controllato) dal Garante tramite le ispezioni nelle strutture sanitarie.
Ripassiamo così l’Organizzazione Aziendale e scopriamo lo “stato dell’arte” della nostra Azienda Sanitaria: e se del caso, corriamo ai ripari.

BIBLIOWEB:

Dossier sanitario: prescrizioni per il sistema informativo delle prestazioni sanitarie erogate da un’Azienda sanitaria – 22 ottobre 2015 [4449114]

http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=4449114

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4446754

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4084632

Provvedimento n. 331 del 4 giugno 2015

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni