Blog

Il chirurgo che vorrei

Posted by:

Il chirurgo che vorrei
(Last Updated On: 1 dicembre 2015)

La chirurgia ha un volto umano.

Si è spesso parlato di umanizzazione in campo medico ed ospedaliero, ci torna sempre in mente la citazione di Seneca “Se il medico non fa altro che tastarmi il polso e considerarmi uno qualsiasi dei tanti pazienti, prescrivendomi freddamente ciò che debbo fare od evitare, io non gli sono debitore di nulla, poiché egli in me non vede un amico, ma solo un cliente”.

La scienza chirurgica apre un discorso su se stessa e con la Società: disponibile ad ascoltare, a raccogliere opinioni, pareri, critiche, malesseri, cioè a concordare una “nuova idea di scienza” o comunque a legittimare una nuova idea di chirurgia e di chirurgo. Perchè i chirurghi dell’Acoi hanno sentito il bisogno di organizzarsi attraverso una fondazione e perchè tale fondazione ha assunto la denominazione “chirurgo e cittadino”?

Il chirurgo è il titolare di un sapere esclusivo, ma nello stesso tempo deve esprimersi in una relazione consensuale con l’esperienza del malato. Per il chirurgo la “relazione” è un diverso modo di essere medico, per il malato è un modo diverso di essere paziente. E’ questo il vero nodo di complessità che non ci consente di banalizzare la “sfida della relazione” a mera deontologia o a mera informazione o a mera amabilità. In pratica disponibità ad una “relazione” di segno nuovo accettando di mettere a confronto la propria autonomia scientifica con le nuove prerogative ed “esigenze” del malato.

La casa dell’ascolto News basate su le evidenze scientifiche alla data disponibili, realizzate dal Comitato Scientifico della Fondazione Chirurgo e Cittadino (FC&C): la correttezza dell’informazione è certificata dalla Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.

FC&C, nata nel 2010 dalla partnership tra l’Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) e Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, presenta oggi iniziative e scopi: programmi di empowerment reciproco tra chirurgo e cittadino; iniziative di educazione sanitaria del cittadino nel campo delle malattie chirurgiche; attività che realizzino direttamente la ricerca; informazione sanitaria certificata da Acoi.

BIBLIOGRAFIA:   http://www.chirurgocittadino.it/

VIDEO STEFANIA SANDRELLI

Gold-YouTube



Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni