Blog

Festa delle Associazioni 2015

Posted by:

Festa delle Associazioni 2015
(Last Updated On: 21 ottobre 2015)

Domenica 27 settembre 2015 il lungolago di Desenzano ha ospitato i numerosi Stands delle Associazioni di Volontariato in Festa.

A fare da cornice lo splendido panorama del Benaco desenzanese sullo sfondo del porticciolo riempito dai piccoli velieri alla fonda e dal profilo del molo con in fondo lo storico faro.

Noi dell’Associazione AMeLab godiamo di una posizione di privilegio proprio al centro della fila dei banchi, quasi a fronte del monumento ricordo del primato mondiale di velocità per idrovolanti (709,202 Km/h), tuttora imbattuto, otttenuto il 23-10-1934 dal Maresciallo Francesco Agello, pilota di un idrovolante Macchi-Castoldi M.C .72 .
Il nostro banco supporta un banner che invita a guardare al microscopio i piccoli esseri chiamati “microbi”; ed infatti sul banco è in bella vista un microscopio professionale munito di cinepresa collegata ad un visore di 23”pollici. Attrezzature varie necessarie alla visione di microscopia sono sparse sul tavolo insieme alle numerose copie di nostri libretti e pubblicazioni che tutti gli intervenuti hanno facoltà di ritirare gratuitamente.

La valida e indispensabile collaborazione di Giovanni Casiraghi, Igienista della Direzione Sanitaria degli Istituti Clinici di perfezionamento di Milano, e di Romualdo Grande, Microbiologo responsabile della Patologia Parassitaria della A.O. Luigi Sacco di Milano, ci permette di rispondere con appropriatezza alle domande di un pubblico curioso e desideroso di informazioni puntuali , precise e comprensibili!.

Accanto a noi, associazioni di sostegno alla vita e alla famiglia e Scuole musicali creano attorno un’atmosfera festosa, che si riflette e si legge in ogni viso; l’atmosfera ci contagia e respiriamo solidarietà a pieni polmoni !.

Il passaggio della carovana dei clown in bicicletta ci sorprende e con gioiosa meraviglia vediamo passare modelli antichi e bizzarri delle due ruote che sfilano assieme a modelli più evoluti condotti da individui festanti e rumorosi nei costumi colorati più bizzarri e ridanciani!.

Sfilano in allegria generazioni di velocipedi per dirla con Michaux : dal biciclo ai tandem e persino qualche handbike!.

Finita la sfilata delle due ruote il nostro Stand riattira l’attenzione e numerosi si fermano a guardare, a chiedere; una volta vinta la timidezza iniziale le domande fioccano da parte di grandi e piccini, genitori e figli, persino nonni!.

Un gioioso interesse è palpabile in chi si avvicina e si ferma incuriosito per provare la visione, sinora solo immaginata, di un mondo fatto di piccoli microscopici esseri .
Una liceale entusiasta è sempre più convinta del suo futuro universitario : sceglierà medicina veterinaria! Probabilmente completerà poi con un indirizzo specialistico diagnostico di laboratorio!.

L’entusiasmo ci contagia e il tempo trascorre veloce ! A sera una certa stanchezza si fa sentire, ma ci sorregge la soddisfazione di aver contribuito ad accrescere seppur di poco le conoscenze di molti ed aver soddisfatto l’entusiasmo di tanti , compresi noi stessi !.

Dr. Michele Musmeci
Presidente AMeLab

 

Foto-Festa-2015

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Musmeci

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni