Blog

Il Primario può andare in ferie tranquillo!

Posted by:

Il Primario può andare in ferie tranquillo!
(Last Updated On: 19 giugno 2015)

La sentenza 6438/2015 depositata il 31 marzo emessa dalla Cassazione parla chiaro: il Primario di una Unità Operativa non risponde di ciò che avviene nel suo reparto in ogni caso.
I parenti di una paziente operata in un ospedale e poi deceduta hanno chiesto un risarcimento al primario e alla struttura per un’infezione da «Phlegmasia cerulea dolens» contratta dopo l’intervento la cui sottovalutazione aveva portato all’amputazione della gamba.

La domanda di risarcimento si basava sul rilievo di una struttura medica ospedaliera inefficiente e disorganizzata della quale, secondo i parenti, il Primario era comunque responsabile benché assente.
In effetti, l’art. 7 del DPR 128/1968 stabilisce che il primario ha la responsabilità di vigilare sull’attività e sulla disciplina del personale e ha la responsabilità dei malati.
Per la Corte, tuttavia, essa non si può trasformare in una responsabilità oggettiva su quanto avviene al di fuori del suo controllo.
Se è vero che la responsabilità del primario sussiste 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e, di conseguenza, anche quando egli è in ferie, è però illogico pensare che la responsabilità esista «per il semplice fatto di essere primario».

Nella fattispecie, la sentenza della Cassazione specifica che, quanto accaduto, non era dovuto ad atti di organizzazione ma ad atti clinici ai quali il medico, in ragione della sua assenza, non poteva aver partecipato e, di conseguenza, essi erano fuori dal suo dominio.
Le colpe, ahimè, ricadono solo sui medici che hanno seguito la paziente e che non sono stati particolarmente attenti.

Per concludere, visto il periodo estivo in arrivo, cari Primari cercate di organizzare bene il vostro reparto e poi… partite tranquilli!

BIBLIOGRAFIA
Cassazione Civile Sez.III Sentenza N. 6438 /2015

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni