Blog

Ca: prima seno poi tiroide?

Posted by:

Ca: prima seno poi tiroide?
(Last Updated On: 24 marzo 2015)
spazio-300x30
Un tumore alla tiroide dopo una neoplasia mammaria: più di una sfortunata coincidenza

Dal Convegno annuale dell’Endocrine Society (SAN DIEGO, California)

Un’ analisi dei dati contenuti nel registro del National Cancer Institute ha evidenziato una maggior suscettibilità al cancro primitivo della tiroide in pazienti a cui è stato in precedenza diagnosticato il cancro del seno.
Lo hanno riferito all’Annual Meeting dell’Endocrine Society ricercatori della Columbia University.

L’analisi ha incluso dati relativi agli anni dal 1973 al 2011, su oltre 700.00 donne con cancro del seno e oltre 50.000 carcinomi della tiroide.
Il rischio a 10 anni di insorgenza di cancro della tiroide per le pazienti sopravvissute ad una neoplasia mammaria è risultato essere del 16.0% contro lo 0.33% della popolazione generale all’età di 40 anni, mentre a 50 anni il rischio è risultato essere pari al 12% (0.35% nella popolazione generale).
Se il cancro al seno compare in età più avanzata (dai 60 anni in su) l’incremento di rischio si annulla.

In confronto alle pazienti con tumore al seno che non sono state colpite da un successivo cancro della tiroide, quelle che lo sono state sono più giovani, avevano masse tumorali più grandi, e maggiori probabilità che si trattasse di carcinoma duttale invasivo.
Inoltre, una maggior percentuale di donne con doppio cancro aveva fatto radioterapia adiuvante, ma quest’ultimo fattore non sembra essere predittivo da solo per l’insorgenza della seconda neoplasia.

In confronto alle pazienti con cancro della tiroide che non avevano in precedenza sofferto di neoplasia mammaria, quelle colpite avevano tumori di minori dimensioni, e avevano fatto il trattamento con radioiodio meno frequentemente (37% contro 45.5%, p < 0.001).
La domanda che ci si pone è se esista una connessione e, se si, di che natura.

La risposta a queste domande è ancora incerta.
Quello che sappiamo con sicurezza è che oggi la sopravvivenza del cancro del seno è drammaticamente aumentata, e questo ha prodotto il fenomeno relativamente recente dell’insorgenza del secondo tumore primitivo al posto delle metastasi.
In altre parole, si tratterebbe di un altro esempio illustrativo del detto: “le soluzioni di oggi sono i problemi di domani”; essendo diventati così efficaci a trattare le neoplasie primitive, oggi dobbiamo affrontare il nuovo fenomeno dei secondi cancri.
Complessivamente, il rischio di comparsa di una seconda neoplasia in pazienti portatrici di cancro al seno viene collocato tra il 18 e il 30%, specialmente per tumori ormono-dipendenti come gli ovarici e gli uterini.
Ora anche la tiroide sembra giocare un ruolo. Il prossimo futuro ci dirà se ha un senso lo screening tiroideo generalizzato a tutte le pazienti con carcinoma della mammella.

BIBLIOGRAFIA:

The Endocrine Society Annual Meeting. Abstract THR-049, presentato il 7 Marzo 2015.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni