Blog

4° Congresso NewMicro a Bardolino

Posted by:

4° Congresso NewMicro a Bardolino
(Last Updated On: 5 marzo 2015)

Sviluppare una ‘mappa dei microrganismi patogeni’ – soprannominata ‘PathoMap’ – esaminando i microscopici abitanti di una metropolitana molto usata, che copre capillarmente il territorio cittadino è una delle novità che la microbiologia ha fornito di recente.
Stiamo parlando della ricerca del Weill Cornell Medical College, pubblicato su Cell Systems che rivela la composizione del microbioma della metropolitana di New York.

il numero dei germi rilevato non è certo trascurabile. 637 tra batteri, virus e funghi. In genere ci si aspetta un livello simile di microbi negli ambienti rurali e nel bestiame, sorprende che i dati si riferiscano all’ecoambiente di una città.
Almeno il 12% dei batteri presenti nei diversi campioni era patogeno per l’uomo, cioè associato a qualche malattia, il 31% era costituito da batteri opportunistici (in grado cioè di causare malattie negli ospiti immunocompromessi) e che il 27% dei campioni raccolti conteneva batteri resistenti agli antibiotici.

La PathoMap rappresenta dunque il ‘numero zero’ del database dei microbi di un’interna città.
Ma sono già in fase di realizzazione altri progetti destinati ad accrescere i dati iniziali della PathoMap e mirati a studiare il microbioma di grandi metropoli. Così, già in 14 Stati USA (tra i quali New Jersey, Massachusetts, Maryland, Florida, Illinois, Texas e California), è iniziata la corsa a raccogliere campioni da aeroporti, taxi, metropolitane, parchi pubblici.
Possiamo definire una nuova figura, quella dell’ entomologo urbano.

Il gruppo di ricerca della Cornell e della Columbia University ha analizzato più da vicino la pulce del ratto, a causa del suo potenziale come vettore per le malattie umane. “Se questi ratti portano pulci in grado di trasmettere la peste alle persone, l’agente patogeno è in pratica l’unico anello mancante del ciclo di trasmissione.

Parlare di Epidemiologia, oltre che d’attualità, è anche l’obiettivo che si svilupperà nel 4° Congresso NewMicro a Bardolino (25-27 marzo 2015) con tre giornate tematiche (ambiente ed Infezioni – uomo e infezioni – Zoonosi e parassitosi) declinate su aspetti che diventano via via più importanti nella nuova visione di microbioma.
Appuntamento da non perdere, quindi.

Concluderà come oramai d’abitudine il congresso l’assegnazione del 4° Premio Marco Toni.

BIBLIOWEB:

http://www.raffaellagnocchi.it/iv-congresso-newmicro.html

http://www.newmicro.it/

 

   In allegato il Programma dell’Evento E.C.M.  in formato PDF

Click per il download del Programma E.C.M.
 

 

Ambiente e Infezioni
Le infezioni oro-fecali: epidemiologia / SEU: eziopatogenesi, aspetti clinici e diagnostici / Le infezioni a trasmissione aerea ad eziologia virale: ruolo del laboratorio di microbiologia / La diagnostica molecolare”on demand” nella gestione di un outbreak ospedaliero da CRE/ La diagnostica delle infezioni da C. Difficile: tra costi analitici, efficienza ed efficacia diagnostica/ Terapia immunosoppressiva nel trapianto d’organo solido e monitoraggio / Il ruolo del test QuantiFERON CMV nel monitoraggio post trapianto dell’infezione da Citomegalovirus / IRIDICA: l’innovazione per la diagnosi di Sepsi / Diagnosi e monitoraggio di infezione da HCV: quali novità / La legionellosi/ Le micosi respiratorie: il ruolo del laboratorio / Micosi di cute e annessi: elementi di gestione della fase preanalitica e workflow diagnostico tra metodi tradizionali e nuove tecnologie

Uomo e Infezioni
Il ruolo degli operatori nelle infezioni assistenziali / Le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST) / Abuso dei farmaci e selezione delle antibiotico resistenze / La nuova tecnologia Allplex di Seegene /Targeted next generation sequencing per la caratterizzazione degli isolati multi-resistenti / Batteriuria o…infezione?/ Appropriatezza ed ottimizzazione diagnostica delle batteriurie in citofluorimetria: la risposta del microbiologo/ Ottimizzazione clinica e stewardship delle sospette infezioni delle vie urinarie: ora si può / Overview sui metodi rapidi di diagnostica molecolare per la gestione del paziente critico / SOFIA Legionella: l’esperienza di Bolzano / Il microbiota umano: cos’è e ruolo / Microbiota intestinale: malattie e prospettive terapeutiche / Microbiota e fibrosi cistica / La metagenomica nello studio del microbiota e delle infezioni

Zoonosi e Parassitosi
Le infezioni da artropodi (Rickettsiosi, Borreliosi, TBE) / WNV e CKV / Malaria: fra tradizione e nuove proposte diagnostiche / aspetti terapeutici e nuovi farmaci / C. Difficile: aspetti di laboratorio e trattamento con infusione di microbiota / Valutazione del metodo DiaSorin Liaison nella diagnostica di EHEC / Leishmaniosi, babesiosi e anaplasmosi / Parassitosi intestinali: come organizzare la diagnostica tra microscopia / test sierologici e molecolari

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni