Blog

Diabete tipo 1: metanalisi di genere

Posted by:

Diabete tipo 1: metanalisi di genere
(Last Updated On: 14 febbraio 2015)

Una recente metanalisi evidenzia che le donne con diabete tipo 1, rispetto agli uomini, hanno un rischio di mortalità maggiore del 40%.

Lo studio, pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology da ricercatori australiani, una metanalisi su 214,114 soggetti, ha calcolato il rapporto di mortalità standardizzato tra donne e uomini (standardized mortality ratio, SMR) per tutte le cause e lo ha trovato pari a 1.37 (IC 95% 1.21–1.56).
Era già nota la ridotta aspettativa di vita dei diabetici tipo 1, sia per le complicanze acute che per quelle a lungo termine, ma -fino ad oggi- non era stata mai evidenziata una differenza tra sessi.

L’intervallo temporale dei follow up è compreso tra 3 e 51 anni.

Come in tutte le metanalisi, esistono discrete disomogeneità nella qualità e nella definizione degli studi esaminati, pertanto queste conclusioni rimangono provvisorie e attendono ulteriori, più probanti conferme.

Con tutte le cautele del caso, leggendo le conclusioni di questo lavoro ci si pone comunque delle domande.
Per esempio: le donne con valori di HbA1c lievemente aumentati (es., > 50 mmol/mol) vanno messe in terapia con statine e ACE inibitori già da giovani adulte? L’ipertensione va trattata a partire da soglie differenti rispetto ai maschi (es., <130/80 mm Hg se <40 anni)?

Se può essere razionale pensare a qualche azione differenziata in base al sesso, tutti sono d’accordo -a partire dagli stessi autori di questo studio- che gli sforzi, anche finanziari, per sostenere per questi pazienti un miglior controllo glicemico dalla diagnosi in poi e una terapia personalizzata che si estenda anche al supporto psicologico e agli stili di vita per evitare le crisi ipoglicemiche debbano essere equamente indirizzati a tutti, indipendentemente dal sesso.
Si tratta di scelte di politica sanitaria di notevolissimo impatto nel futuro immediato e a lungo termine, che implicano assunzione di responsabilità da parte delle professioni sanitarie e delle classi politiche e amministrative.
E’ bene che se ne discuta.

 

BIBLIOGRAFIA

Huxley R “Risk of all-cause mortality and vascular events in women versus men with type 1 diabetes: a systematic review and meta-analysis” Lancet Diabetes Endocrinol 2015; DOI: 10.1016/S2213-8587(14)70248-7.

 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni