Blog

Bussola Etica per ISS

Posted by:

Bussola Etica per ISS
(Last Updated On: 24 gennaio 2015)

 

“Una bussola da cui ripartire”.

Questa l’immagine usata per il Codice di Etica adottato dall’ISS dopo la riforma dell’Ente.

Non dà indicazioni immediatamente operative, ma promuove comportamenti che si ispirano a un patrimonio di valori consolidati e ampiamente condivisi, attinti dai più autorevoli documenti sull’etica della ricerca biomedica in linea con i codici che si sono dati i più grandi istituti di ricerca internazionali.

Vengono recepiti integralmente la sintesi dell’”European Code of conduct for research integrity” del 2011, ritenuto il documento più autorevole e completo in Europa.

Il testo è adottato dall’ European Science Foundation (ESF) e dalla federazione All European Academies (ALLEA), alla quale aderiscono 53 Accademie nazionali di 40 stati.

Il documento è stato adottato anche da numerose istituzioni scientifiche in vari paesi europei.

Il Codice etico dell’Istituto Superiore di Sanità è rivolto ai suoi ricercatori ed al personale ed è organizzato in cinque capitoli: Integrità nella ricerca, conflitti di interessi, ricerca con l’uomo, ricerca e interventi di sanità pubblica, sperimentazione animale.

Conflitto di interessi. il Codice suggerisce i criteri di base per vigilare e fronteggiare eventuali conflitti e invita, in particolare, alla dichiarazione degli stessi (in appendice un modello di “Dichiarazione pubblica di conflitti di interessi” dei ricercatori dell’ISS).

Ricerca con l’uomo. Centrato sul valore e la validità della ricerca, considera l’equità nella selezione dei soggetti, il rapporto tra benefici e rischi, l’indipendenza della revisione (valutazione della ricerca da parte di organismi indipendenti), il consenso informato, il rispetto per i soggetti potenziali e arruolati.

Ricerca e interventi di sanità pubblica. E’ rimarcata l’importanza nelle scelte di sanità pubblica, di valutare, tutelare e promuovere, non solo il bene collettivo e complessivo, ma anche quello di ogni singola persona.

 

BIBLIOWEB

http://www.iss.it/

http://www.iss.it/binary/coet/cont/CODICE_DI_ETICA.pdf

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni