Blog

AIOM. Pazienti oncologici, tossicità e citopenia

Posted by:

AIOM. Pazienti oncologici, tossicità e citopenia
(Last Updated On: 22 gennaio 2015)

 

L’‘anemia è una condizione molto frequente nei pazienti neoplastici e la sua gravità dipende da fattori legati al paziente, al tipo di tumore e al tipo di trattamento antineoplastico.
Le scale più comunemente utilizzate per graduare la severità dell’anemia Una delle più frequenti problematiche a cui va incontro il medico oncologo in un trattamento chemioterapico è la gestione di una citopenia, cioè di una significativa diminuzione del numero totale dei globuli bianchi, ed in particolar modo dei granulociti neutrofili

Il paziente citopenico, avendo una significativa diminuzione delle difese immunitarie, spesso va incontro ad importanti infezioni e superinfezioni che spesso si traducono nell’exitus del paziente stesso.
Un oculato e personalizzato utilizzo di una terapia chemioterapica svolge un ruolo molto importante nella riduzione della morbilità, della mortalità e dei costi in generale.

Ecco quindi la necessità della implementazione di aggiornate “LINEE GUIDA SULLA GESTIONE DELLA TOSSICITA’ EMOPOIETICA IN ONCOLOGIA” che sono state redatte dalla AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), e di cui la versione qui riprodotta rappresenta l’ultimo aggiornamento.
Una corretta applicazione di queste linee guida consentirà un approccio terapeutico più sicuro e … un approccio laboratoristico consono alle richieste dei medici oncologi.

Interessante anche lo sforzo compiuto per leggere le raccomandazioni che vengono presentate in tabelle (se presenti la riga d’intestazione è verde se sono state prodotte con metodologia SIGN ( Scottish Intercollagiate Guidelines Network), oppure arancione se sono state prodotte con il metodo GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation).
Come molti in sanità, l’AIOM ha lo scopo di promuovere il progresso oncologico nel campo clinico, sperimentale e socio-assistenziale, la prevenzione primaria e secondaria.
Ma in Italia è tra i pochi a farlo tramite APP, al passo con i tempi quindi.
Saranno presentate al XVI Congresso Nazionale AIOM (Roma 25-28 ottobre 2015): le versioni aggiornate delle Linee Guida sono consultabili in tutti i dispositivi mobili su cui è viene installata l’APP “Linee Guida AIOM”: ulteriori aggiornamenti verranno segnalati automaticamente.

BIBLIOWEB

http://www.aiom.it/area+pubblica/area+medica/prodotti+scientifici/linee+guida/1%2C333%2C1%2C

 

   In allegato la Documentazione relativa all’Evento E.C.M.  in formato PDF

Click per il download delle Linee Guida AIOM

Click per il download del Programma XVII° Congresso Nazionale AIOM.

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Bruno Milanesi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni