Blog

Influenza. I dati di fine 2014 e andamento in Veneto

Posted by:

Influenza. I dati di fine 2014 e andamento in Veneto
(Last Updated On: 21 gennaio 2015)

Ad oggi i più colpiti sono i bambini da 0 a 4 anni, con un’incidenza di 8,43 casi su mille.

Nell’ultima settimana dell’anno è stato superato il valore soglia di 2,36 casi per mille assistiti che determina l’inizio del periodo epidemico delle sindromi influenzali.
Stimati 787 mila casi, circa 96 mila in più dell’anno scorso: nello stesso periodo (ottobre/dicembre), erano stati infatti 691 mila casi.

Nella cinquantaduesima settimana del 2014, l’ultima dell’anno, i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 148.000, per un totale di circa 787.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza InfluNet (circa a metà ottobre).
L’incidenza totale è pari a 2,43 casi per mille assistiti e la fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 8,43 casi per mille assistiti.
Siamo ancora lontani dal picco stagionale, quando si raggiungono valori medi di incidenza del 10 per mille.

L’attività dei virus influenzali è ancora bassa in molte regioni italiane, in alcune l’aumento dell’incidenza totale è alimentato soprattutto dal crescente numero di casi osservato nelle classi di età sotto i cinque anni di età.
Si osserva in particolare come nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 8,43 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 4,51 nella fascia 15-64 anni a 2,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 0,88 casi per mille assistiti.

Veneto.

Arriva il picco: incidenza 4 volte superiore agli ultimi anni.
Nell’ultima settimana monitorata (29 dicembre-4 gennaio) l’incidenza (86,8 malati per diecimila abitanti, pari a circa 43 mila persone colpite) è risultata quattro volte superiore a quella dello stesso periodo delle quattro stagioni precedenti (Report elaborato e diffuso dal Settore Promozione e Sviluppo Sanità Pubblica della Regione).
L’ultimo monitoraggio fa registrare, dall’ inizio dell’epidemia, due decessi e 34 casi gravi, dei quali nessuno risulta fosse vaccinato (28 portatori di gravi patologie pregresse).
Nella prima settimana del 2015 confermata la categoria d’età più colpita: è quella dei bambini da zero a 4 anni, con un’incidenza di 327,9 per diecimila abitanti (contro 75,6 per diecimila dell’ultima settimana 2014).
Nella classe di età 5-14 anni l’incidenza è alta ma stabile, mentre tra i 15 e i 64 anni è passata da 38,2 su diecimila a 76,5 su diecimila nell’ultima settimana.

La sorveglianza epidemiologica della sindrome influenzale INFLUNET è coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza (CIRI) di Genova e il sostegno del Ministero della Salute.
La rete si avvale del contributo dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, dei referenti presso le Asl e le Regioni.
L’obiettivo è descrivere i casi di sindrome influenzale, stimarne l’incidenza settimanale durante la stagione invernale, in modo da determinare durata e intensità dell’epidemia.
Il sistema si articola in due emireti, una coordinata dall’ISS, l’altra dal CIRI: i medici e i pediatri sentinella delle regioni Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano inviano i dati relativi ai casi di sindrome influenzale osservati tra i loro assistiti all’ISS.
I medici e i pediatri di Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria li inviano invece al CIRI.
L’ISS svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico a livello nazionale in quanto aggrega settimanalmente i dati raccolti dalle due emireti, li analizza e produce un rapporto settimanale con i risultati nazionali.
Per la sorveglianza epidemiologica, in particolare, il gruppo di coordinamento nazionale dell’ISS ha sede presso il Reparto di Epidemiologia delle Malattie Infettive del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS).

BIBLIOWEB

http://www.iss.it/flue/index.php?lang=1&tipo=5

(www.iss.it › ISS › InfluNet: Sorveglianza Epidemiologica)

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni