Blog

O.N.Da, Benessere in menopausa

Posted by:

O.N.Da, Benessere in menopausa
(Last Updated On: 27 ottobre 2014)

La scusa è proporre la nuova pubblicazione “Benessere in menopausa” della struttura italiana che più sta producendo nella definizione delle patologie di genere, O.N.Da appunto.
Dal 2007 premia con l’assegnazione dei Bollini Rosa gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza “rosa”.
E’ forse questo il principale motivo di “visibilità” di questa struttura ministeriale.
Ma l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e propone strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere. O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l’impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico.

O.N.Da realizza attività di advocacy volta a sensibilizzare e influenzare le istituzioni che, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, con le loro azioni e decisioni possono incidere sulla condizione della salute della donna.
A livello parlamentare europeo, O.N.Da stabilisce contatti permanenti con le esponenti del Parlamento Europeo al fine di sensibilizzarle sulle key issue di salute femminile e interpellarle sulle azioni che si intraprendono a riguardo.
A livello parlamentare italiano, O.N.Da ritiene che il coinvolgimento delle Istituzioni nei confronti della salute della donna sia fondamentale.
A tale scopo ha coinvolto un gruppo trasversale di Parlamentari del Senato e della Camera delle varie Regioni italiane.
Il gruppo è costituito da una/due Parlamentari per Regione sulle quali l’Osservatorio fa affidamento per portare l’attenzione a livello centrale su alcune problematiche di salute femminile quali: partecipazione delle donne agli studi clinici, cattedra di medicina di genere nell’ambito della facoltà di medicina, testamento biologico, ospedali women friendly, attenzione alla prevenzione, varie tematiche di salute femminile.

O.N.Da collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S) e con il suo gruppo di Parlamentari italiane sul tema della salute materno-infantile in Italia e nel mondo nell’ambito della “Partnership per la salute materna, Neonatale e Infantile” (PMNCH).

A livello nazionale, O.N.Da coinvolge le istituzioni del governo nazionale con i seguenti obiettivi:
• Informare sui bisogni dei pazienti, sulle barriere nell’acceso ai servizi, sulle possibilità di azione per la prevenzione e cura
• Proporre strategie di soluzione per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle diverse patologie femminili
• Stimolare il dibattito tra esperti e popolazione per trovare meccanismi di miglioramento per l’accesso alla cura.

A livello regionale, O.N.Da stimola le istituzioni regionali a intraprendere azioni concrete per promuovere l’accesso ai servizi sanitari di qualità per la popolazione femminile.
 

BiblioWeb

O.N.Da Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni