Blog

L’esperienza basata sulle prove

Posted by:

L’esperienza basata sulle prove
(Last Updated On: 17 ottobre 2014)

Si fa presto a dire EBM: in laboratorio poi fino ad un decennio fa era un vero e proprio “campo minato” ed ancora oggi conviene sapere “da che pulpito viene la predica”. Da domani le cose saranno un poco più semplici, visto che finalmente Davide (Giavarina) ha pubblicato una monografia che ci insegna a fare la cosa giusta: “nel tuo caso specifico, usa il test più accurato, il trattamento più efficace, per quello specifico paziente, al momento giusto e senza sprecare soldi o risorse” come ama ripetere spesso.

Per prima cosa nel testo troviamo la traduzione corretta di Evidence Based Medicine, e cioè Medicina basata sulle Prove, non Medicina Basata sull’Evidenza come normalmente viene (erroneamente) tradotta. Forse perché le parole hanno un peso (anche medico legale) mi sono subito affezionato a questo concetto, fin dal corso precongressuale frequentato come discente che mi ha aperto nuovi orizzonti.

Ora la competenza ha assunto la forma scritta con questo volume, che non esito a definire indispensabile.

Sicuramente sono di parte, conosco Davide ed è uno dei redattori del sito: ma sono felice di poter “dimostrare” , grazie anche alla disponibilità della proprietà di Caleidoscopio (Medical Systems), a tutti la caratura della sua competenza. Vi offriamo una vera e propria “chicca”, il formato PDF del testo, scaricabile con il tasto che troverete più sotto. Se siete assetati di prove (e spero lo siate), non vi resta che scaricare e leggere tutto sull’EBM, parafrasando un ben noto libro “così parlo Giavarina”. Buona lettura a tutti.

BIBLIOGRAFIA

Giavarina D. – Evidence Based Medicine: impiego dei test di laboratorio – Caleidoscopio Italiano n.229 Medical Systems 2014 Genova  ISSN 0394 3291

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giovanni Casiraghi

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni