Blog

Soccorso in un’App

Posted by:

Soccorso in un’App
(Last Updated On: 6 ottobre 2014)

soccorrere in caso di incidente è uno degli obblighi del cittadino, a maggior ragione se è anche un sanitario.
Spesso però l’emergenza richiede un pronto intervento “strutturato” con attrezzature di cui non disponiamo. L’impotenza di queste situazioni è evidente: occorre l’ambulanza, ma chissa quando arriva. Il Tempo, anche i minuti, si dilatano e preoccupano con il loro trascorrere.

Per porre rimedio al problema in Lombardia possiamo ricorrere ad un’App, WHERE AREU.

L’App è disponibile per IOS, ANDROID e WINDOWS PHONE. Si trova su www.areu.lombardia.it oppure su Apple App Store, Google Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where AREU”.

Per iniziare ad usare Where AREU deve essere eseguito il download dell’App (dal tuo Store di riferimento) registrandosi direttamente sul proprio Smartphone al primo avvio.
Una volta installata sul dispositivo ed effettuata la registrazione sul Sito l’applicazione, al momento della chiamata verso il NUE 112 da parte dell’Utilizzatore, invia automaticamente le informazioni più importanti per i soccorsi, in particolare la geolocalizzazione.
In pratica, in caso di emergenza si usa l’App per chiamare la Centrale Operativa 112, per chiedere soccorso. Vediamo come funziona.

La chiamata è gratuita, come prevede lo standard europeo e insieme alla vostra richiesta di emergenza, farà arrivare all’operatore, anche la vostra posizione.
L’operatore della Centrale 112 vi localizzerà con le informazioni inviate dal vostro Smartphone e quindi vi chiederà il motivo dell’emergenza.
Essere localizzati dalla Centrale Operativa è importante per una risposta precisa e rapida. Se siete solo osservatori di un evento che richiede un intervento di emergenza, toccate l’icona, facendola diventare verde: in questo modo l’operatore della Centrale 112 saprà che non siete direttamente coinvolti e indirizzerà meglio le sue domande.
A seguito dell’intervista che identificherà luogo e motivo della chiamata, sarete messi in contatto col servizio di Soccorso più idoneo, che tratterà il vostro caso in modo dettagliato.
Contemporaneamente, il sistema informatico della Centrale 112 invierà agli Operatori del Soccorso, la “scheda contatto” creata. Laddove il servizio il Numero Unico per l’Emergenza 112 non fosse ancora presente, è sempre possibile usare l’App per chiamare i soccorsi, verso i tradizionali numeri di emergenza (113, 115, 118 e 112 dei Carabinieri).

SITO WEB:

www.areu.lombardia.it

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Giuseppe Catanoso

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni