Blog

Abusi e Maltrattamenti Ignobili

Posted by:

Abusi e Maltrattamenti Ignobili
(Last Updated On: 13 agosto 2014)

Gli Abusi e i maltrattamenti sono una delle problematiche che più mettono a disagio chi si è prefisso come obiettivo di curare la gente, come è capitato a molti di noi.  Il disagio è ancora più forte se si appartiene al cosiddetto sesso forte.

Il culmine però arriva quando i maltrattamenti e gli abusi riguardano vittime di genere e bambini, perché è difficile affrontare queste evenienze a cui siamo generalmente impreparati. Analizzare le competenze e le esperienze di diversi professionisti che, da prospettive diverse, si sono trovati in prima linea ad affrontare queste patologie dello spirito è sicuramente un modo di affrontare compiutamente tali argomenti; la definizione che più definisce il crimine è ignobile.

Partire dal triage, il sospetto  e le diagnosi radiologica e medica, sono parte della visione sanitaria, forse la più vicina alla nostra pratica professionale.

Ma indispensabile è il punto di vista legale con gli obblighi giuridici nelle diverse sfumature che vanno dalla violenza al maltrattamento ed allo stalking.

Gli interventi sulla potestà genitoriale intesi sia come segnalazione che come interventi urgenti  integrano le modalità con cui affrontare questi problemi. Sapersi comportare con suggerimenti sulla prassi da seguire in presenza di violenza domestica è uno degli aspetti che è necessario condividere perché le problematiche lasciate a se stesse, non ingigantiscano.

Il Corso affronta questi temi in  una giornata e viene replicato in diverse città: difficile non trovare il momento giusto per partecipare.

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Schinella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni