Blog

Doping: Vita, ‘morti’ e… miracoli

Posted by:

Doping: Vita, ‘morti’ e… miracoli
(Last Updated On: 28 giugno 2014) 

Pubblicato dal Ministero della Salute il report sui controlli antidoping 2013, effettuati nel corso dell’anno dalla Commissione per la Vigilanza ed il controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (CVD), attraverso i NAS Carabinieri sulle manifestazioni sportive (317).

I controlli hanno riguardato sia le manifestazioni delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA), sia quelle degli Enti di Promozione Sportiva (EPS).
Sono stati sottoposti a controllo antidoping 1.390 atleti (916 maschi e 474 femmine.
Complessivamente sono risultati positivi 39 casi, pari al 2,8% degli atleti controllati, quattro erano donne.

La storia del Doping è lunga e variegata.

L’uomo ha sempre tentato di oltrepassare i propri limiti, a paragone degli dei, anche a costo di utilizzare allo scopo “risorse” esterne.

La prestazione, spesso coincidente con l’esito finale, in caso di sconfitta, ha spinto a sperimentare droghe sempre più coadiuvanti man mano che la ricerca scientifica progrediva

Pertanto dal gladiatore, primo sperimentatore, ad oggi, attraverso l’utilizzo della genetica, si è sempre cercato di varcare un limite anche a discapito della propria vita.

__________

Relazione presentata il 30 Aprile 2011, presso la Villa Truffini a Tradate (VA), in occasione della serata Medico-Sportiva d’ informazione alla Cittadinanza dal titolo: ‘Lo Sport Per Una Vita Di Qualità’.
Evento Accreditato C.F.U. per il Corso di Laurea in Scienze Motorie – Università dell’Insubria (VA)


VILLA TRUFFINI – TRADATE (VA) – SEDE DELL’EVENTO

 

   In allegato Documentazione PDF e Presentazione PPT-FlipBook

Click per il download del Documento PDF

Click per visualizzare la Presentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:


  • Nessun Articolo correlato
0
Sergio Galmarini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni