Blog

Diabete & Tireopatie – Position Statement di AME e AMD

Posted by:

Diabete & Tireopatie – Position Statement di AME e AMD
(Last Updated On: 13 giugno 2014)

 

Prosegue instancabilmente l’attività di revisione e messa a punto di raccomandazioni da parte dell’Associazione Medici Endocrinologi, in partnership con l’Associazione Medici Diabetologi.

Questa volta viene presa in considerazione la contemporanea presenza di due condizioni cliniche estremamente frequenti e ad elevatissimo impatto clinico e sociale, come il Diabete Mellito e le Malattie della Tiroide.

La constatazione della contemporanea presenza di entrambe le alterazioni non ha valenza puramente statistica, ma condiziona bi-univocamente l’andamento clinico e deve indurre il medico a modificare anche significativamente i percorsi diagnostico-terapeutici di questi pazienti. L’egida di AME su questo documento è riconoscibile per la presenza di due caratteristiche che continuano fortunatamente a contrassegnare l’attività formativa ed editoriale di questa Associazione:

1) La base di evidenze, ricercata in modo sistematico e scevro da conflitti di interessi, utilizzando l’approccio GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation – short GRADE – come la consorella americana AACE), che permette un giudizio immediato su qualità dell’evidenza e forza di ogni singola raccomandazione senza perdersi in sottoclassificazioni magari più puntuali ma sicuramente meno chiare. Le affermazioni derivanti da evidenze più forti sono precedute da un “raccomandiamo”, quelle con evidenze meno forti da un “suggeriamo”;
2) L’attenzione principale e assoluta alla praticabilità clinica dei suggerimenti, che è poi l’unica informazione essenziale che al medico pratico, specialista e non, serve nel momento in cui si trova davanti il paziente reale e non una sua astrazione accademica.

Il documento interessa ovviamente in modo importante i laboratoristi, dato che la Diagnostica in vitro è continuamente chiamata in causa sia in fase di rilevazione della patologia che del suo monitoraggio. Commenti e osservazioni sono comunque gradite e sollecitate da chiunque avesse voglia e capacità di offrire il proprio contributo, nello spirito del gioco di squadra che ha finora animato, e speriamo continui a farlo, questa Associazione.

Una “chicca” per gli interessati: il sito AACE fornisce anche una propria valutazione sul diabete, AACE Comprhensive Diabetes Management Algorithm 2013.

 

   In allegato la Documentazione relativa  in formato PDF

Click per il download del Documento

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Marco Caputo

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni