Blog

A Volte tornano

Posted by:

A Volte tornano
(Last Updated On: 22 maggio 2014) 

Pensiamo che determinate malattie stiano scomparendo, ma spesso viviamo un brusco risveglio. L’epidemiologia della Neisseria Gonorrhoeae ha subito una evoluzione tumultuosa in alcuni paesi europei. La Gonorrea potrebbe diventare incurabile già dal 2015 in poi. E’ l’allarme del National Reference Laboratory for Gonorrhoea in Inghilterra. Si e’ registrato un forte aumento del numero di casi di infezione a trasmissione sessuale della gonorrea. Tassi che hanno raggiunto quota più 25% nel 2011 ed è diventato sempre più difficile trovare antibiotici in grado di curare la patologia”.

A livello europeo è uno dei dati allarmanti che affiorano dal Surveillance report del 2011 dell’ ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) che monitorizza l’andamento dei paesi aderenti. I dati riferiti all’inghilterra (UK) sono allarmanti 23183 casi, seguiti da olanda (3578 casi), Spagna (2328) Ungheria (1369). In Italia “solo” 407 casi.

Per l’ Italia ISS (Istituto Superiore di Sanità) è corso comunque ai ripari, anche con una pubblicazione integrativa 2012-2013 sull’andamento sia dell’infezione che delle antibiotico resistenze.

La distribuzione della patologia in Europa è comunque molto variabile, con andamenti di difficile interpretazione: bisogna per forza basarsi sui dati. La pubblicazione dell’ECDC e dell’ISS ci aiutano egregiamente.

   In allegato la Documentazione relativa  in formato PDF

Click per il download Documentazione ECDC-Gonococco

Click per il download Documentazione Neisseria-Gonorrhoeae

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Michele Schinella

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni