Blog

Genomica e Proteomica. Presente e futuro nelle rilevazione e tipizzazione dei meccanismi di resistenza

Posted by:

Genomica e Proteomica. Presente e futuro nelle rilevazione e tipizzazione dei meccanismi di resistenza
(Last Updated On: 25 aprile 2014)

Ifarmaci utilizzabili hanno solo una “verginità” limitata prima che emerga lo spettro di resistenza. Emergenza e diffusione delle antibiotico resistenze resta un problema globale di salute pubblica, che riflette la straordinaria capacità adattativa dei  batteri.

Approcci molecolari di indagine ci aiutano a districarci nel ginepraio delle resistenze e ci rendono conto della loro trasferibilità. La chiave di lettura sono gli   Elementi genetici extracromosomiali.

Elementi extracromosomici “mobili” (MGEs):  non essenziali, responsabili del trasferimento genetico orizzontale o verticale (Plasmidi, Elementi trasponibili, Sequenze di inserzione, Elementi invertibili) La guida a questo nuovo modo/mondo è Mosè Favarato, che ci semplifica la vita riassumendoci le caratteristiche di Plasmidi e Trasposoni  (Segmenti di DNA mobili in grado di traslocare dal cromosoma al plasmide batterico). Il tutto senza perdere di vista l’immediato futuro.

E scusate se è poco.

 

   In allegato Presentazione PPT-FlipBook


Click per visualizzare la Presentazione
 

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Antonio Conti

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni