Blog

Celiachia: Stato dell’arte 2012

Posted by:

Celiachia: Stato dell’arte 2012
(Last Updated On: 21 febbraio 2014) 

Come ogni anno è stata presentata al parlamento a cura del ministro della Sanità la relazione descrittiva sulla Celiachia (Vedere Allegato).

Anche quest’anno emerge che la celiachia è “di Genere” con trend in crescita. In Italia positive alla diagnosi 148 mila persone, le donne sono il doppio degli uomini.

La relazione contiene informazioni scientifiche, dati epidemiologici, la descrizione della rete di Presidi accreditati e dei Centri interregionali di riferimento che effettuano prevenzione, sorveglianza e diagnosi di celiachia.

Ad oggi tutelare il celiaco significa soprattutto prevenzione, assistenza e miglioramento della qualità in grado di assicurare anche il contenimento della spesa sanitaria per un Servizio sanitario sottoponendosi ai test diagnostici ed una volta diagnosticata, per limitare le complicanze e i possibili sintomi nei pazienti portatori di tali patologia.

Nel 2012 in Italia sono risultate positive alla diagnosi di celiachia 148.662 persone, 2.862 in più rispetto all’anno precedente.

Le Regioni in cui si è rilevato un maggior numero di celiaci sono Lombardia, Lazio e Campania.

Le donne affette dalla malattia sono più del doppio rispetto agli uomini: 104.334 contro 44.253.

 

   In allegato la Documentazione relativa in formato PDF

 

Click per visualizzare la Documentazione

Print Friendly, PDF & Email


Articoli correlati:

0
Francesco Bondanini

About the Author

Email: [email protected]
Go To Top
AVVERTENZA: Questo sito web utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore agli Utenti Maggiori informazioni